Domani il funerale dell’82enne Giuliana Pianca: era la madrina del gruppo Marinai della città

Giuliana Pianca

Aveva 82 anni Giuliana Pianca, in Andreoni, coneglianese che si è spenta a seguito di una malattia.

La donna era nata e vissuta nella città del Cima, dove aveva assunto il titolo di madrina del gruppo di Marinai “Oreste Pianca”, sezione intitolata proprio al padre. Titolo in precedenza assunto dalla madre, di origine spagnola.

La storia della signora Giuliana è infatti particolare: la donna rimase orfana a soli 2 anni. Il padre, Oreste Pianca, era un sottufficiale della Marina militare e il 22 settembre 1943 fu disperso a seguito di un attacco al rimorchiatore Sperone, sul quale era imbarcato, nel mare di Taranto.

Quel giorno l’uomo avrebbe dovuto essere di vedetta e, invece, un cambio di turno fece sì che per lui diventasse un giorno di riposo. Una decisione risultata per lui fatale, considerato che, a seguito dell’attacco militare, la vedetta si salvò, mentre Oreste fu disperso in mare e mai più ritrovato, nonostante le ricerche condotte.

Fu l’unico a non essere mai più ritrovato.

La moglie non si rassegnò mai a questa perdita mentre Giuliana, figlia unica della coppia, crebbe senza padre, ma coltivando un orgoglio smisurato per quella figura paterna, che amava ricordare anche con svariate fotografie dei genitori e di Oreste in divisa, presenti in casa.

“Per lei, entrare nella sezione dei Marinai, è stato come ritrovare un pezzo di famiglia“, hanno raccontato i parenti. E quella nuova famiglia ha dedicato da poco un convegno (lo scorso 14 settembre), proprio alla figura di Oreste Pianca.

Da giovane, la signora lavorò come segretaria del titolare alle industrie Zoppas, successivamente fu segretaria di direzione in Cassamarca.

La famiglia la ricorda come una donna “molto benvoluta, dal carattere schietto e una persona sincera”. “Era una persona franca, molto onesta, corretta, precisa in tutto quello che faceva – ha raccontato la famiglia stessa – Era determinata e amante della vita fino all’ultimo. Una donna molto curata: amava curare tutto, i rapporti, le cose, le piante e le persone”.

“Era molto orgogliosa della sua famiglia e molto affezionata al ricordo dei genitori”, hanno concluso i parenti.

Giuliana Pianca, in Andreoni, lascia il marito Angelo, le figlie Cinzia ed Emanuela con Cristiano, la consuocera Loretta, i cugini, i nipoti, i Marinai del Gruppo “Oreste Pianca” e tutti i parenti.

Il funerale verrà celebrato domani, giovedì 5 ottobre alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Pio X a Conegliano, dove sarà recitato il Santo Rosario mercoledì 4 ottobre alle 19.

(Foto: Onoranze Funebri La Pace).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati