Domenica nel Duomo di Conegliano concerto della Piccola Orchestra Veneta e i suoi solisti

Domenica nel Duomo di Conegliano concerto della Piccola Orchestra Veneta e i suoi solisti

Dopo l’ottimo successo dell’evento di domenica scorsa al Santuario di Santa Maria delle Grazie a Colbertaldo di Vidor, anche domenica 3 settembre la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, saranno i protagonisti del concerto in programma alle ore 17 nel Duomo di Conegliano, decima tappa della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.

Il ciclo di eventi settimanali, iniziato il 2 luglio scorso a San Pietro di Feletto, è promosso dall’Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi, della diocesi di Vittorio Veneto, insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, con il contributo della Città di Pieve di Soligo.

La manifestazione si inserisce a pieno titolo nelle proposte della Città Veneta della Cultura 2023 “Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio”, con appuntamenti musicali ogni domenica fino al prossimo 17 settembre in altrettante chiese tra le più belle e suggestive del patrimonio religioso delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova. La rassegna si rende possibile grazie al generoso sostegno di Banca Prealpi San Biagio, sponsor principale, e all’apporto concreto di Latteria Soligo, Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG, Home Cucine e Sogno Veneto.

Il concerto del 3 settembre viene realizzato con il patrocinio della Città di Conegliano e in collaborazione con il Gruppo Volontari della Sala dei Battuti di Conegliano e la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP: essa comprende la Fondazione Balbi Valier, la Fondazione Francesco Fabbri, l’Istituto Beato Toniolo, l’Associazione Amici di Don Mario Gerlin, l’Associazione culturale Careni e l’Associazione musicale Toti Dal Monte, particolarmente impegnata in questo 2023 che ricorda i 130 anni dalla nascita della grande cantante lirica Toti Dal Monte. L’ingresso all’evento è libero, senza necessità di prenotazione.

L’importante appuntamento musicale del 3 settembre sarà presentato da Elisa Nadai, con i saluti iniziali, tra gli altri, dellarciprete monsignor Roberto Bischer. Sarà introdotto dalle illustrazioni sul Duomo coneglianese da parte della storica dell’arte Cristina Chiesura, che ha curato i testi del filmato breve sulla stessa chiesa  inserito nella collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” realizzata con successo grazie all’impegno di Istituto Beato Toniolo, Diocesi di Vittorio Veneto e testata giornalista Qdpnews.it, oggi media partner della rassegna, con il decisivo sostegno di Banca Prealpi SanBiagio.

Anche il ricordo del Maestro De Biasi al Concerto di Colbertaldo

E’ stato il direttore Giancarlo Nadai a fare personalmente la dedica speciale all’inizio del brano “largo andante” di Tartini, solista al violino Andrea Bet, esprimendo in quel momento il sentire commosso di tutti coloro che hanno conosciuto e apprezzato le qualità umane e il genio musicale del maestro Camillo De Biasi, recentemente scomparso, guida appassionata e sicura di generazioni di allievi.

Un omaggio sentito, condiviso e applaudito, come aveva fatto la sera prima il famoso soprano Giovanna Donadini durante la Masterclass di canto lirico in Villa Brandolini a Solighetto. Un passaggio importante e significativo, nel segno della memoria e della gratitudine, all’interno di un concerto di alto livello e di particolare suggestione ospitato domenica 27 agosto pomeriggio nel Santuario di Santa Maria delle Grazie di Colbertaldo di Vidor, presentato dalla brava Elisa Nadai, che al termine ha ricevuto un grande tributo di applausi da tutti i presenti.

La Piccola Orchestra Veneta, diretta dal maestro Nadai, ha offerto un ricco programma strumentale, spaziando con le musiche da Haendel a Victor Fiocco, da Bach a Vivaldi, da Tartini a Mozart, avvalendosi  delle magistrali interpretazioni dei solisti Andrea Bet, Lorenzo Stevanato e Iara Ferrari, giovanissima soprano quest’ultima che ha conquistato il pubblico anche a Colbertaldo, dopo Vittorio Veneto, con la magia della sua voce e del suo talento, che le consente peraltro di esprimersi nello stesso concerto suonando al meglio anche il violino.

Ovazione finale dopo il “bis” richiesto a gran voce dal pubblico che gremiva il santuario in ogni ordine di posti e anche nell’area verde esterna, con duecento presenze a testimoniare il costante richiamo e afflusso di appassionati a questa iniziativa, da ogni dove, in tutte le domeniche dalla partenza degli eventi il 2 luglio scorso.

Molto apprezzata l’introduzione a carattere storico e religioso sull’antico luogo sacro sorto a cura dei frati Servi di Maria da parte della professoressa Maurizia Manto, che ne ha ricordato le ragioni fondative e la grande devozione popolare. Il plauso alla rassegna è arrivato nell’intervento iniziale di Mario Bailo, sindaco del Comune di Vidor che ha contribuito al concerto: insieme al primo cittadino, erano presenti il vice sindaco Albino Cordiali e l’assessore Gianna Vidori. Parole di riconoscenza per tutti i protagonisti dello splendido pomeriggio di Colbertaldo sono state espresse nel saluto conclusivo dal direttore scientifico IBT Marco Zabotti, in modo speciale per la locale Pro Loco guidata dal presidente Francesco Gusatto, che alla fine ha servito a tutti un simpatico brindisi.

Ecco i prossimi appuntamenti della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza”, in programma ogni  domenica alle ore 17 fino al 17 settembre 2023:

Domenica 3 settembre – Duomo di Conegliano

Domenica 10 settembre – Chiesa monumentale  Castello Roganzuolo – San Fior

Domenica 17 settembre – Chiesa della Mattarella – Cappella Maggiore

(Foto: Istituto diocesano “Beato Toniolo”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati