Dopo tre anni di stop torna lo spettacolo della Dama vivente: venerdì il primo casting per i figuranti

Dopo tre anni di stop torna lo spettacolo della Dama vivente
Dopo tre anni di stop torna lo spettacolo della Dama vivente

Per tre anni la Dama vivente, lo spettacolo organizzato dall’associazione Dama castellana di Conegliano, ha subito uno stop, causato dalla pandemia, privando di fatto la città di uno degli appuntamenti più importanti del calendario delle manifestazioni.

Ma finalmente il 2023 è l’anno del ritorno della Dama vivente, per la quale stavolta verranno selezionati ben 300 figuranti.

“Sulla luna” è il tema di questa edizione del ritorno, in programma per sabato 10 giugno: si tratta di un omaggio alla figura di Ludovico Ariosto e al suo poema cavalleresco “Orlando furioso”, pubblicato nel 1516.

Nello specifico, il riferimento riguarda uno dei 46 canti che lo compongono, ovvero “Astolfo sulla luna”: un riferimento che è un omaggio alla storia che narra l’impresa di Astolfo, chiamato a salire sulla Luna, per recuperare il senno perso da Orlando per amore. Un’impresa in cui Astolfo sarà accompagnato da San Giovanni.

Per questa edizione sono 300 i figuranti coinvolti, che saranno selezionati in occasione dei casting, previsti a partire dalla prossima settimana.

Nella sede dell’associazione Dama castellana, in viale Spellanzon 15 a Conegliano, le selezioni si svolgeranno in due weekend consecutivi: venerdì 17 e 24 marzo (ore 20-23), sabato 18 e 25 marzo (ore 15-23), domenica 19 e 26 marzo (in orario 10-12 e 15-19).

Per informazioni ulteriori, è possibile contattare il numero 327 3617237 oppure consultare il sito web www.damacastellana.it.

L’ultima edizione del 2019 era stata, invece, uno spettacolo-omaggio al genio di Leonardo da Vinci. 

Da sempre la manifestazione della Dama vivente è uno degli eventi più attesi, complice la bellezza degli abiti e dei costumi di scena d’epoca rinascimentale. 

La partita a dama, invece, rievoca i tempi bui della prima metà del Duecento, contraddistinta dalle sanguinose contese e lotte tra feudi e feudatari: nello specifico, nella battaglia tra trevigiani e coneglianesi avvenuta nel 1231, vinsero i secondi, i quali si fecero portare in spalla dai perdenti, lungo la ripida stradina di Calle Scoto de’ Scoti o Calle degli Asini, che conduce sulla collina del castello di Conegliano.

“Abbiamo pubblicato le date dei casting per l’evento che sarà il 10 giugno e prima ci sarà la cena rinascimentale – ha affermato Lara Caballini di Sassoferrato, presidente dell’associazione Dama Castellana – Quindi, dopo l’edizione 2019, finalmente nel 2023 ritorniamo”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati