Due progetti per promuovere l’immagine della città: Comune e Università di Verona collaborano per valorizzare Conegliano

La città di Conegliano collabora con il mondo accademico: il Comune è stato protagonista dell’ultima edizione dei CLab (Contamination Lab) dell’Università di Verona, un’iniziativa rivolta a studenti e studentesse provenienti da tutti i corsi di laurea dell’ateneo, allo scopo di fornire loro competenze trasversali, coinvolgendoli nella ricerca di progettualità e di strategie di problem solving.

L’iniziativa prevede inoltre una collaborazione tra l’ateneo veronese e gli enti del territorio.

Questa edizione aveva come focus la ricerca di progetti per la valorizzazione della città di Conegliano, nell’ambito del contesto delle colline Patrimonio Unesco: una proposta di idee, quindi, con l’intento di rafforzare l’immagine e l’identità della città stessa.

Due i team coinvolti, che sono risultati vincitori ex aequo. Si tratta del “team Palette”, composto da Anna Veronesi, Sara Faustini e Sara Speranza, le quali hanno ideato un logo, composto da una “C” dalle diverse tonalità di colore, che richiama l’idea delle eccellenze del luogo (colori, colline,…), ma anche un festival di colori fissato per il mese di giugno, completo di spettacoli di grande impatto.

Il secondo è invece il “team degli artisti binari”, composto da Vanessa Piotto, Alessandro Luca Cremasco e Valentina Mericio, i quali hanno pensato invece a un festival che evidenzi il dinamismo e l’attenzione all’ambiente della città, con eventi legati a tre macro categorie, ovvero cultura, enogastronomia e attività all’aperto.

Questa esperienza è stata celebrata (con la presentazione dei progetti) lo scorso 30 gennaio a Verona, nella Sala Barbieri di Palazzo Giuliani, alla presenza dei due team di lavoro, di Diego Begalli (referente del rettore per Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio, oltre che project manager di CLab), il sindaco di Conegliano Fabio Chies, l’assessore al Turismo Claudia Brugioni, il dirigente comunale Giovanni Tel e il manager del distretto del commercio coneglianese Michele Bianco.

Come ha fatto sapere il primo cittadino, prossimamente sarà organizzata una giornata anche nella città del Cima per presentare le progettualità.

“Reputo positiva questa interazione tra istituzioni – è il commento del sindaco Chies – Si tratta di progetti di studenti che si cimentano liberi da condizionamenti ed è interessante ricevere dall’esterno un’idea per promuovere la città”.

“Riteniamo che il lavoro debba proseguire – aggiunge – e intendiamo avvalerci dell’aiuto del mondo accademico”.

(Foto: Facebook – Conegliano Città di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati