Fiori d’arancio nella giornata di ieri, sabato 31 luglio, per due profili di spicco del mondo del taekwondo: si sono uniti in matrimonio i coneglianesi Filippo Inglima, presidente del Comitato regionale taekwondo Fita-Veneto, e Federica Zanardo, istruttrice della campionessa paralimpica Margherita Borsoi.
La coppia, attiva nell’Accademia taekwondo Olympic Ilyeo di Treviso e Conegliano, ha pronunciato il fatidico “Sì di fronte a parenti e amici, coronando il proprio sogno d’amore.
E sono tante le persone che, in queste ore, stanno inviando congratulazioni e messaggi di auguri sui social alla coppia di neosposi.
Federica Zanardo, oltre al ruolo di allenatrice di Margherita Borsoi, 15enne nata senza l’avambraccio e la mano sinistra, divenuta nota per i risultati sportivi e nominata Alfiere della Repubblica, è conosciuta nell’ambiente del taekwondo anche per i suoi stessi risultati agonistici: era il 2018 quando, ad esempio, Zanardo conquistava l’oro e il bronzo nelle categorie Freestyle e Poomsae, in occasione dei campionati italiani assoluti ad Arezzo.
Il taekwondo è un’arte marziale coreana che combina le tecniche di combattimento per la difesa personale con un profondo lavoro introspettivo.
Nel tempo, tale disciplina è stata riconosciuta come sport agonistico ed è ora rappresentata dalla Federazione italiana taekwondo (Fita), riconosciuta dal Coni per le Olimpiadi.
In occasione della vittoria di Arezzo, Zanardo aveva spiegato che il taekwondo deve essere inteso come “un lavoro fisico e mentale molto intenso, che dà grande soddisfazione” e “consente al corpo e alla mente di sfogare la propria energia e di mettere la persona a contatto con la sua interiorità”.
Disciplina incontrata da Federica più di 10 anni fa, si è tramutata nel tempo da semplice passione a un vero e proprio lavoro.
Una giornata, quella di ieri, dove sport e confetti sono stati i protagonisti di questa nuova unione.
(Foto: Comitato regionale taekwondo Fita-Veneto).
#Qdpnews.it