Ormai è entrato agli onori della cronaca il fatto avvenuto mercoledì scorso a Venezia: un gondoliere veneziano si è prodigato nell’aiutare una studentessa coneglianese in gita a Venezia.
La ragazza, al momento, si trovava in difficoltà e l’uomo, avendo compreso la situazione, in maniera tempestiva si è offerto di accompagnare la coneglianese e la madre con la sua gondola sino alla stazione ferroviaria, senza chiedere alcun compenso.
Un bel esempio di solidarietà e di cooperazione che sta raccogliendo un certo apprezzamento da parte dell’opinione pubblica, segno di come anche i gesti di altruismo riescano a ottenere la giusta attenzione. Lo stesso governatore Luca Zaia (nella foto) ha dato il proprio plauso, esprimendo un personale parere a riguardo attraverso un post sul suo profilo Facebook: “Ringrazio Lino, un giovane gondoliere, per la bella dimostrazione di sensibilità nei confronti di una ragazzina disabile che si trovava in difficoltà a proseguire il suo percorso a piedi e ha offerto a lei e alla sua famiglia un tragitto gratuito verso la stazione. Mi auguro che il suo gesto possa fare il giro del mondo mediatico, così come accade immancabilmente quando a Venezia qualcosa viene giudicato in modo distorto”.
“Il gondoliere – ha proseguito il governatore – è uno dei grandi simboli che rendono Venezia famosa in tutto il mondo, ed è anche un mestiere storico, che si accompagna a tradizione, identità, venezianità. Con questo gesto Lino ha nobilitato l’intera città, che troppo spesso viene sbattuta sulle prime pagine del mondo intero per polemiche sovente eccessive”.
“Tutto comprensibile al mondo d’oggi, ma allora mi aspetto e chiedo prime pagine, web e servizi televisivi anche per questa piccola ma significativa storia di generosità – chiude il governatore – Sarò lieto di ricevere Lino a Palazzo Balbi per ringraziarlo del gesto compiuto, a nome di tutti i veneti e i veneziani, e di consegnargli il Gonfalone ufficiale della Regione”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it