Ieri sera Ogliano, frazione del Comune di Conegliano, ha festeggiato il suo campione, ovvero Federico Spinazzè, che lo scorso 31 ottobre ha conquistato il titolo di campione del mondo di triathlon under 23 a El Anillo de Extremadura, nel comune spagnolo di Guijo de Granadilla (leggi l’articolo).
Sesto dopo i primi 1.500 metri a nuoto, nella 30 chilometri di mountain bike Spinazzè era riuscito a rimontare fino alla quarta posizione, per poi mostrare tutto il suo sprint nella 10 chilometri di corsa a piedi off-road, superando gli avversari e tagliando il traguardo a braccia alzate.
Un nuovo successo per l’atleta 23enne il quale, soltanto un mese fa, aveva conquistato il bronzo europeo, sempre nella categoria under 23, nella stessa specialità durante la manifestazione sportiva andata in scena sul lago di Molveno, in Trentino Alto Adige.
Una soddisfazione non soltanto per Spinazzè e tutto il team di Silca Ultralite, presieduto da Aldo Zanetti, presente alle festa a sorpresa, ma anche per i suoi compaesani che ieri sera l’anno atteso nel salone parrocchiale di Ogliano, accogliendolo sulle note della canzone “We are the champions” dei Queen e dedicandolgi uno striscione: “Grande Fede, fieri di te”.
All’appuntamento era presente anche il sindaco di Conegliano Fabio Chies, il neoassessore allo Sport Primo Longo, i consiglieri comunali Paola Chies (anche in veste di presidente della Pro loco di Ogliano) e Alessandro Bortoluzzi.
“Federico Spinazzè è un ragazzo di Ogliano, da sempre volontario alla sagra e alle altre manifestazioni del paese – ha spiegato Paola Chies – Abbiamo pensato di dare la possibilità alla comunità di Ogliano di festeggiare il nostro ‘campione a chilometro zero’! L’organizzazione della festa è stata opera di Gruppo Folkloristico Ogliano, Pro loco e parrocchia”.
Una grande festa per celebrare una vittoria sportiva tutta targata Ogliano.
(Foto: Gruppo Folkloristico Ogliano).
#Qdpnews.it