Guida al Mondiale per club di volley: la Prosecco Doc Imoco rappresenterà l’Italia. Domani l’arrivo ad Antalya, giovedì l’esordio contro il Dentil Praia

La Prosecco DOC Imoco Conegliano lascerà domani lunedì l’Imoco Village di Bagnolo per la Turchia, dove – ad Antalya – si giocherà l’edizione 2022/23 del Mondiale per Club. Coach Daniele Santarelli, dopo un inizio di stagione con 12 vittorie in 13 incontri ufficiali, presenta il suo team al meglio per le sfide contro le corazzate del volley mondiale in una settimana intensa dove non mancherà lo spettacolo per i tifosi italiani che potranno seguire le dirette dei match su Sky Sport e Volleyballworld Tv.

Domani sera, dopo l’arrivo nel Bosforo, le pantere svolgeranno il primo allenamento nel palasport Antalya Sports Hall (10.000 posti, già annunciato il tutto esaurito) sede di gara. Martedì il calendario prevede un allenamento in tarda mattinata, mercoledì l’inizio della competizione con le prime partite, ma la Prosecco DOC Imoco si allenerà nel primo pomeriggio ed inizierà da giovedì ad entrare in gara.

Due i gironi da tre squadre l’uno: passano alla semifinale incrociata le prime due di ogni girone.

POOL A: Eczacibasi Istanbul (Turchia), Dentil Praia (Brasile), Prosecco DOC Imoco Conegliano (Italia).
POOL B: Vakifbank Istanbul (Turchia), Minas Clube (Brasile), Kuanysh Club (Kazakistan).

Ecco date e orari delle partite: mercoledì 14 dicembre ore 14.30 Eczacibasi Istanbul-Dentil Praia, 17.30 Vakifbank Istanbul-Kuanysh. Giovedì 15 ore 14.30 Prosecco DOC Imoco-Dentil Praia, 17.30 Vakifbank – Minas Clube. Venerdì 16 ore 14.00 Eczacibasi Istanbul-Prosecco DOC Imoco, ore 17.00 Kuanysh-Minas Clube.

Sabato 17 dicembre le semifinali: alle 17.30 1° girone A contro 2° girone B, alle 21.00 prima del girone B contro seconda del girone A. Domenica 18 le finali: alle 11 quella per il terzo posto, alle 14 quella per il titolo iridato.

Ci sarà diretta televisiva di tutte le gare della Prosecco DOC Imoco Volley su Sky Sport Arena (canale 204), nonché la diretta in streaming video di tutte le gare del Mondiale di Antalya per gli abbonati a www.volleyballworld.tv. Aggiornamenti e interviste ogni giorno e dopo le partite sulle pagine Facebook e Instagram di Imoco Volley.

Ad Antalya ci sarà la “crema” della pallavolo femminile planetaria, incluse alcune super ex pantere.

Minas: 1-0 i precedenti con le brasiliane, sconfitte lo scorso anno in semifinale ad Ankara (3-1). Ex di turno il coach trevigiano Nicola Negro, all’Imoco nella prima metà della stagione 2014/15.

Eczacibasi: 3-1 i precedenti a favore delle Pantere, tutti importanti: nel Mondiale 2019 in Cina doppia vittoria 3-1 nel girone e nella finale per Conegliano, in precedenza in Champions League una sconfitta in casa al Palaverde e una vittoria gialloblù sul Bosforo nei quarti di finale 2019 che ribaltò il risultato al golden set e qualificò Conegliano. Nella squadra delle fuoriclasse serbe Boskovic e Ognjenovic c’è un’ex Pantera, l’opposta croata Samantha Fabris, protagonista di stagioni vincenti (2017/19) in gialloblù.

Vakifbank: 2-4 i precedenti a favore della squadra di coach Guidetti nella serie di sfide “extralusso” che caratterizzano la rivalità tra le due squadre. Si inizia con la finale di Champions al Palaverde nel 2017 vinta dalle turche (3-0) che hanno bissato nella semifinale 2018 a Bucarest vincendo 3-2 in rimonta. Nel 2019 altra sfida, con la leggendaria rimonta delle Pantere nel tie break della semifinale del Mondiale in Cina (3-2). Altra vittoria storica per Conegliano nella finale di Champions League a Verona nel 2021, sempre per 3-2, ma il Vakif si è preso la rivincita nella scorsa stagione con la doppietta Mondiale ad Ankara (3-2) e Champions a Lubiana (3-1). L’ex più attesa è certamente Paola Egonu, nelle ultime tre stagioni protagonista a Conegliano dove è stata sostituita da Isabelle Haak che ha fatto il percorso inverso. Altra ex Chiaka Ogbogu, a Conegliano nel 2019/20. Ex del Vakif pure da parte di Conegliano: Robin De Kruijf (2014/16) e Kelsey Robinson Cook (2017/19).

Praia: 1-0 unico precedente lo scorso anno al Mondiale in Turchia nel girone iniziale (3-0).

Kuanysh: nessun precedente con le kazake campionesse d’Asia.

E a proposito di precedenti, in attesa di quella alle porte sono due le partecipazioni al Mondiale di Conegliano: a dicembre 2019 le Pantere vinsero alla loro prima apparizione il torneo iridato a Shaoxing (Cina). Dopo la pausa forzata nel 2020 per il Covid, il Mondiale per Club è tornato lo scorso anno ancora in Turchia (in quel caso ad Ankara), dove le Pantere sono arrivate alla finale nella quale prevalse il Vakifbank al quinto set.

(Foto: imocovolley.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati