Conegliano, il collegio docenti del Cerletti vota la vicinanza all’insegnante di Palermo sospesa: “Sanzione inaccettabile”

conegliano24112018 50esimo anniversario scomparsa prof luigi manzoni 2

Aveva destato un certo scalpore sia a livello mediatico che sociale, il fatto accaduto a Rosa Maria Dell’Aria, docente palermitana sospesa dall’insegnamento per 15 giorni. Nello specifico la docente era stata accusata di non aver vigilato a sufficienza sui propri studenti i quali, in occasione della Giornata della Memoria, avevano realizzato un video, accostando il Decreto sicurezza del ministro Matteo Salvini alle Leggi razziali del 1938.

Anche il mondo della scuola era rimasto scosso dall’episodio e l’istituto Cerletti di Conegliano ha espresso la propria solidarietà alla docente approvando, nel corso di una seduta tenutasi lo scorso venerdì 24 maggio, una mozione sulla questione.

“Il Collegio dei docenti dell’istituto Cerletti di Conegliano, riunitosi in data 24 maggio 2019 – scrivono dalla scuola – ha approvato a larga maggioranza una mozione, la quale esprime profonda preoccupazione in merito ai noti fatti che hanno visto la collega Rosa Maria Dell’Aria. Docente in servizio all’istituto ‘Vittorio Emanuele II’ di Palermo, è stata sospesa dall’insegnamento per due settimane per non aver impedito agli studenti di accostare le leggi razziali del 1938 al Decreto sicurezza del ministro dell’Interno, garantendo loro libertà di ricerca, informazione ed espressione”.

“Il Collegio dei docenti – aggiunge l’istituto – ha ribadito che la scuola della Repubblica ha il suo cardine nella libertà di insegnamento (secondo l’articolo 33 della Costituzione), inviolabile e costituzionalmente garantita, nel diritto degli studenti di apprendere e di rielaborare criticamente e creativamente le conoscenze, come da articolo 21 della Costituzione stessa”.

Il Collegio ha espresso pertanto la solidarietà alla collega Rosa Maria Dell’Aria – conclude il Cerletti – auspicando l’annullamento dell’inaccettabile sanzione da lei subita“.

Su questa mozione presentata dall’istituto coneglianese, su un totale di 176 votanti ci sono stati 164 voti favorevoli, 5 contrari e 7 astenuti.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati