Il comprensivo Brustolon trionfa alle fasi regionali di Scacchi Scuola: tre podi

Trionfo dell’Istituto comprensivo Brustolon di Conegliano alle fasi regionali del “Trofeo Scacchi Scuola”, la più importante manifestazione scolastica organizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con il Miur.

La scuola da anni porta avanti il progetto “Crescere con gli Scacchi”, in collaborazione con il circolo scacchistico Queen Club Conegliano, integrando questa disciplina all’offerta formativa. Sulla scia di ciò, quest’anno l’impegno è stato raddoppiato: a partire dallo scorso novembre, infatti, sono stati attivati corsi di scacchi sia in orario curricolare che pomeridiano, in tutti i plessi, coinvolgendo circa 80 alunni.

Tra questi, un gruppo particolarmente appassionato si è distinto per la tenacia nel seguire questa attività, partecipando ai campionati scolastici prima provinciali e, successivamente, alla fase regionale.

Quest’ultima si è tenuta lo scorso 10 aprile al Palamazzalovo di Montebelluna, dove 105 squadre si sono fronteggiate, tutte con l’obiettivo di conquistare un posto alla finale nazionale.

Il comprensivo Brustolon ha trionfato, laureandosi campione regionale in due diverse categorie: scuola primaria maschile – con Lin Ivano, Hristijan Pentelashoski, Sebastian Tenore, Edoardo Nisticò e Michael Sutera – e scuola secondaria di primo grado femminile con Isabella Sonego, Eleonora Sonego, Sophie Alaimo e Ionita Ana Maria.

Anche la squadra della scuola media maschile – formata da Yu Xiang Lin, Steve Alaimo, Federico Yang, Giovanni Bortoluzzi e Matteo Sevcenco – ha raggiunto un traguardo importante, conquistando il terzo posto. Un podio che conferma la crescita del livello di gioco all’interno dell’istituto.

Da menzione anche la partecipazione di una quarta squadra formata da Marialuce Micheletto, Alessia Iona Ionita, Princess Edughan Oghogho, Romina Avitabile e Soffi Aja Sillah: il gruppo, pur avendo iniziato a giocare a scacchi da poco più di un anno, ha potuto già confrontarsi con una prova così significativa. 

Le tre squadre qualificate andranno ora a rappresentare l’istituto comprensivo Brustolon alla finale nazionale del Trofeo Scacchi Scuola, previsto a Montesilvano (Pescara) dal 12 al 15 maggio. Un’occasione in cui si confronteranno i migliori talenti scacchistici d’Italia. Gli studenti in gara saranno accompagnati da genitori, istruttori e tre docenti.

La pratica degli scacchi consente ai ragazzi di sviluppare capacità cognitive fondamentali come la concentrazione, la memoria, il problem solving e il pensiero critico, esercitando la pazienza e sperimentando il lavoro di squadra.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati