Si chiama Min – My International Network il progetto realizzato dalla commissione rapporti con l’estero dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti di Treviso, presieduta dal commercialista Sergio Sandali, assieme agli studenti del Liceo Scientifico G. Marconi di Conegliano, e presentato la scorsa settimana in video conferenza a tutti i commercialisti della Marca.
Realizzato nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro, Min ha visto all’opera i 19 studenti della 4B scientifico, coordinati dai commercialisti Roberto Lorenzo, Roberto Turchetto, Domenico Furlan, Maurizio Feraco e Nicola Salgaro, per lo sviluppo di un sistema informativo che contiene una rete internazionale di quasi 100 professionisti specializzati in ambito economico-legale.
“Si tratta di un progetto pilota promosso dall’Ordine dei Commercialisti di Treviso – osserva il presidente dell’Ordine David Moro – Al momento il progetto è attivo per gli iscritti all’Ordine di Treviso, e sarà presto esteso anche agli altri Ordini territoriali”. Tale progetto di grande condivisione prevede che i commercialisti condividano contatti e relazioni a livello mondiale un grande esempio di rete.
“Sicuramente un approccio di tale natura è rivoluzionario perchè mette al centro la condivisione delle relazioni a discapito dell’individualismo che spesso pervade ognuno di noi” continua.
“Questa significativa esperienza formativa – ha dichiarato Stefano da Ros dirigente scolastico del Liceo Marconi – testimonia l’importanza del Pcto anche nei licei, sia per la valenza orientativa sia per lo scambio intergenerazionale che si crea tra studenti e professionisti, dentro e fuori la scuola”.
Gli studenti della classe, oggi 5-B del Liceo Marconi di Conegliano, affiancati dalla professoressa Eliana Maci coordinatrice del progetto e dalle 2 tutor professoressa Lisa Saccon e la professoressa Milena Marchetti descrivono così gli esiti del lavoro svolto: “La nostra esperienza di Pcto, iniziata a partire dalla terza superiore, aveva come obiettivo quello di arrivare a creare un database che raccogliesse i contatti, sparsi su tutto il globo, fornitici dall’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Treviso. Il progetto si è svolto inizialmente in gruppi per scandagliare i dati: qui è emersa la possibilità di lavorare assieme, dividendosi il materiale per arrivare ad un risultato che fosse corretto e preciso”.
“In realtà il database non è stato l’unico fulcro del nostro progetto: a questo si sono aggiunti incontri con i commercialisti con l’obiettivo di introdurci al loro mondo rendendoci più invogliati ad approfondire il progetto, aiutandoci, anche, in vista di una futura scelta universitaria”.
Il progetto che si è sviluppato in 60 ore di didattica ha visto gli studenti organizzati in 5 gruppi di lavoro, con anche la presenza dei Commercialisti in aula per tenere dei laboratori dedicati di diritto ed economia internazionale e si è concluso con il conferimento degli attestati di partecipazione agli studenti e una borsa di studio di 500 euro all’intera classe.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it