Il mondo delle bollicine apre le porte nel weekend con “Veneto Wine Stars”. Lavori in corso per la Dama Castellana 2023

Gli appassionati del mondo delle bollicine e i professionisti del settore questo weekend potranno interfacciarsi con i migliori vini del Veneto, in particolare con i prodotti premiati al concorso EnoConegliano: la manifestazione prende il nome di “Veneto Wine Stars”, un’iniziativa organizzata dall’associazione Dama Castellana, volta a valorizzare i prodotti del territorio, sullo sfondo dell’ex convento di San Francesco.

L’appuntamento è per venerdì 23 settembre con la tradizionale Cena della vendemmia (in collaborazione con Enaip e Fisar), seguita sabato 24 dall’apertura degli stand e dalle degustazioni tematiche “Alla scoperta dei Cru delle terre del Conegliano Valdobbiadene: Le Rive” e “Due grandi bianchi veneti: Soave e Incrocio Manzoni a confronto” fino alla “Selezione vini veneti”, per poi proseguire alle 19 con le premiazioni del concorso regionale EnoConegliano (con vini selezionati da cinque commissioni composte ciascuna da sei enologi e un esperto) e dalla “Cena dei sapori”.

Domenica la manifestazione si chiuderà con un’altra degustazione della “Selezione vini veneti” e il percorso degustativo sul tema “Il metodo classico veneto verso Franciacorta dell’azienda Quadra”, per poi proseguire con gli assaggi dei piatti tipici, il torneo a iscrizione libera di EnoDama (con le pedine sostituite da bicchierini di vino bianco e rosso), per poi concludere con il percorso degustativo “I grandi rossi Docg del Veneto: Amarone, Colli di Conegliano e Piave Malanotte” (per informazioni sul programma, www.enoconegliano.it).

Tutte degustazioni guidate dagli enologi Luciano Vettori e Marzio Pol.

Un appuntamento, quello di questo weekend, che di fatto va a sostituire quella che era la tradizionale manifestazione settembrina “Festa dell’uva”, la quale rientrava nel calendario di eventi di apertura dell’autunno coneglianese. “Veneto Wine Stars” è anche l’occasione per premiare i produttori che si sono distinti durante la 24esima edizione del Concorso EnoConegliano.

All’evento saranno presenti i vini che hanno ottenuto le 16 Dame d’oro, i 16 Sigilli d’argento, i 16 Sigilli di bronzo, i premi speciali “Luigi Manzoni” e “Tullio De Rosa”, i 16 quarti classificati di ciascuna categoria presente in concorso: tutto per un totale di 66 etichette, alla presenza dei sommelier della Fisar e che rientreranno nella guida dei vini veneti, dove i prodotti godono di una descrizione dettagliata delle proprie caratteristiche.

“L’evento è dedicato alla cultura del vino di qualità e del bere sano – ha spiegato il priore Marzio Pol in conferenza stampa -. L’opportunità è quella di conoscere le eccellenze del territorio: l’obiettivo è quello di ampliare la nostra guida dei veneti, utilizzabile come massimo strumento di valorizzazione del territorio stesso“.

Elio Ceschin della Dama Castellana ha invece riferito che il programma vedrà anche degli intermezzi con spettacoli emozionali, mentre i vini vedranno il connubio con prodotti della gastronomia tradizionale, tutto grazie all’impegno e al lavoro svolto dai volontari dell’associazione.

Soddisfazione per il weekend in arrivo per il sindaco Fabio Chies e l’assessore al Turismo Claudia Brugioni, entrambi presenti alla conferenza stampa. 

“L’Autunno coneglianese è partito alla grande – ha affermato il primo cittadino, facendo riferimento alla vocazione turistica della città, basata anche sulla cultura -. Ringrazio l’associazione Dama Castellana perché ripartire non era facile. Sarà un grandissimo weekend e l’importante è che l’ex convento di San Francesco torni a essere al centro della città”.

Nel frattempo, sono già in corso i lavori per il grande ritorno della Dama Castellana nel 2023, dopo lo stop forzato per la pandemia da Covid-19.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati