Nei giorni scorsi i soci del Gruppo “Amici di Dante” di Conegliano hanno festeggiato il loro presidente Carmelo Ciccia in occasione del suo 90° compleanno, donandogli un’artistica targa la cui dedica incisa sul metallo giustifica il dono “Per l’intera vita profusa ai fini dell’accrescimento della cultura italiana…”.
Nel suo discorso, il vicepresidente del sodalizio Vincenzo Capitanio ha ricordato che il professor Ciccia, nella sua lunga vita, oltre che docente e preside del Liceo classico “Concetto Marchesi” di Conegliano, è stato fondatore e presidente di circoli e associazioni culturali (Leonardo, Società Dante Alighieri, Amici di Dante), animatore culturale, conferenziere in varie regioni, autore di una infinità di pubblicazioni, specialmente di saggistica e critica letteraria, fra articoli, opuscoli e libri ora presenti nelle biblioteche di tutto il mondo.
Il festeggiato, visibilmente emozionato, nel ringraziare per il gentile pensiero, ha augurato a tutti di raggiungere e superare la sua età in buona salute e con tante soddisfazioni familiari e culturali. L’incontro si è concluso con un rinfresco in un ritrovo della città.
(Foto: “Amici di Dante” Conegliano).
#Qdpnews.it