Imoco Volley, dall’urna della Cev escono Resovia, Mulhouse e una qualificata come rivali nel gruppo A di Champions League

Si è svolto oggi venerdì a Bruxelles il sorteggio della fase a gironi della Cev Champions League, il massimo trofeo continentale di pallavolo che l’Antonio Carraro Imoco Conegliano ha vinto nel 2021 e sfiorato in altre annate, ultima in ordine di tempo quella di quest’anno.

Asia Wolosz e compagne hanno pescato nell’urna della Cev, nella fase a gironi, tre avversarie, entrate come le pantere nel girone “A”. Si tratta del Developres Resovia (Polonia), del Mulhouse Alsace (Francia) e della vincitrice di uno dei turni preliminari che si disputeranno a ottobre. Curiosità: nella squadra transalpina gioca Ana Haak, sorella della fuoriclasse dell’Imoco Isabelle: per loro il girone di Champions sarà un “derby” familiare.

Proprio Isabelle Haak (nella foto qui sotto con il presidente del club Piero Garbellotto) è stata l’ospite d’onore del sorteggio odierno: a lei è toccato l’onere di estrarre le sfere dall’urna del tabellone del torneo maschile, prima di essere premiata come MVP europea della scorsa stagione.

Questo il commento a caldo sul sorteggio da parte dell’allenatore dell’Imoco Volley, Daniele Santarelli: “E’ un girone che ci mette di fronte a squadre interessanti. Il Resovia sta facendo bene ormai da anni in campionato e soprattutto nell’ultima stagione, in Champions: ha messo in difficoltà il Vakifbank, è allenata da Antiga, è una squadra che per certi versi è cambiata ma sarà sempre molto interessante, con qualche giovane polacca dalle belle prospettive future. Il Mulhouse è allenato da Francois Salvagni e anch’esso sta facendo molto bene nel suo campionato, dove ha vinto scudetti ed è arrivata in finale, mentre in Champions si è trovata di fronte a corazzate come il Vakifbank e ha fatto sempre un po’ di fatica. Sarà un altro scontro affascinante per noi, sono due squadre contro le quali non abbiamo mai giocato in questa competizione. La terza arriverà dai preliminari, potrebbe essere un club belga o spagnolo, vedremo. Sappiamo che come ogni volta la Champions è una competizione alla quale teniamo tantissimo e vogliamo provare ad arrivare fino alla fine. Nel girone dovremo ben figurare e dare il massimo contro chiunque”.

Ancora prima del sorteggio, il copresidente del club Pietro Maschio aveva inquadrato così la stagione agonistica che inizierà tra poco più di un mese e che si prospetta piuttosto compressa, soprattutto nella sua prima parte: “Cominciamo da un gruppo nuovo che secondo me ci può dare delle grosse soddisfazioni. Ovviamente non sarà come gli ultimi anni dove partivamo a mille, perché alcune ragazze non si conoscono e c’è bisogno di tempo, tante sono via con la Nazionale per il Mondiale. Arriveranno spero per loro tardi, per noi magari se arrivano un po’ prima è meglio però sono molto fiducioso dell’amalgama che si può formare perché sono bravissime ragazze, molto disponibili che sono venute qua con un obiettivo ben chiaro: ottenere risultati, cosa che è diventata ancora più difficile del campionato italiano per non parlare dell’Europa o del mondo, se avremo l’occasione di giocare di nuovo il Mondiale. Sono speranzoso, abbiamo gettato le basi di un nuovo ciclo che potrà magari essere migliorato anche in futuro, sono tutte ragazze giovani che rimarranno con noi a lungo quindi bene così, sono contento”.

Il calendario della stagione delle pantere, almeno nei primi mesi, sarà compresso ma, osserva Maschio, “fortunatamente abbiamo un inizio di campionato non esageratamente difficile sulla carta ma poi le partite vanno giocate, anzi, queste squadre che magari lavorano da più tempo insieme magari possono fare lo scherzetto. Sarà difficile, sarà molto lenta la nostra amalgama perché giocheremo ogni tre giorni. Ma tutte le nostre atlete sono assolutamente intercambiabili, non è solo un modo di dire ma abbiamo non due squadre ma quasi”.

+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+

(Foto: post partita di una gara casalinga di Champions League delle pantere, Facebook Imoco Volley Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati