Sono in arrivo 12 colonnine per la ricarica delle auto elettriche, tutte concentrate nel parcheggio del centro commerciale Conè.
Di recente la giunta Chies ha approvato lo schema di concessione per l’installazione e gestione delle colonnine: tutto rientra nell’ambito di un Piano nazionale delle infrastrutture per la ricarica di veicoli alimentati a energia elettrica.
Si tratta di misure concepite per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile, tra cui l’implementazione di “reti infrastrutturali per la ricarica di veicoli alimentati a energia elettrica”, allo scopo di “ridurre al minimo la dipendenza del petrolio e attenuare l’impatto ambientale nel settore dei trasporti”.
Questa nuova installazione, pertanto, intende “incentivare la diffusione di veicoli elettrici” e “l’avvio della rete di ricarica” di questi mezzi.
La collocazione di questo tipo di colonnine, comporta inoltre la creazione di specifiche aree riservate di parcheggio.
Alla luce di ciò, i Comuni devono agire “con propri provvedimenti”, tali da disciplinare la programmazione dell’installazione, della realizzazione e gestione delle infrastrutture di ricarica “a pubblico accesso”.
Alle stesse amministrazioni, inoltre, spetta la possibilità di rilasciare l’autorizzazione o la concessione sia a soggetti pubblici che privati che ne facciano richiesta, per posizionare queste colonnine, “anche solo per una strada o un’area o un insieme di esse”.
Nel caso specifico della città di Conegliano, il marchio Tesla ha fatto richiesta per avere l’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico, allo scopo di collocare 12 nuove postazioni di ricarica, in corrispondenza degli stalli di sosta del centro commerciale Conè.
Le colonnine in questione potranno essere utilizzate anche da auto diverse dal marchio Tesla.
Al momento non sono ancora note le tempistiche per la loro installazione.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it