In arrivo 36 nuovi “parcheggi rosa” gratuiti in città: il Comune chiede un contributo di 18 mila euro al Ministero dei trasporti

A Conegliano verranno ricavati dei nuovi “parcheggi – stalli rosa” gratuiti riservati ai veicoli delle donne in stato di gravidanza o appartenenti a genitori di un bimbo di età non superiore ai due anni.

Una novità che è stata approvata dalla giunta comunale durante la seduta dello scorso 15 settembre.

Nuovi stalli che dovranno assicurare alle donne in gravidanza l’opportunità di “vivere una maternità con meno stress, nei momenti in cui occorre parcheggiare in prossimità di strutture, servizi e centri urbani, laddove è difficoltoso reperire un posteggio libero per un veicolo”.

Nel frattempo, lo scorso aprile, il Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili ha stanziato dei contributi destinati proprio ai Comuni che intendono collocare degli stalli di sosta gratuita destinati a donne in stato di gravidanza, stabilendo le caratteristiche della segnaletica orizzontale e di quella verticale per l’individuazione stessa di questi spazi di parcheggio.

Secondo quanto stabilito dalla giunta Chies, spetterà al comandante della Polizia locale Claudio Mallamace individuare le aree idonee per tale obiettivo e i requisiti necessari al rilascio del cosiddetto “permesso rosa”, oltre all’emissione delle apposite ordinanze previste dal Codice della strada, con l’installazione della segnaletica e la predisposizione della modulistica richiesta e del successivo rilascio del contrassegno-autorizzazione da esporre sul parabrezza.

Sono 36 gli stalli previsti, per i quali il Comune chiederà un contributo al Ministero dei trasporti. “Abbiamo richiesto 18 mila euro: se riusciamo ad aggiudicarci il bando, faremo l’appalto – spiega Mallamace -. Gli stalli saranno distribuiti in tutta la città, con particolare attenzione al centro, in considerazione dei servizi e delle attività commerciali presenti”.

(Foto: Icon Wheels).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati