L’8 dicembre a Conegliano ha visto l’inaugurazione della manifestazione “La Magia del Natale”, iniziativa quest’anno allestita in centro città, tra viale Carducci, parte di via Mazzini e corso Vittorio Emanuele II.
Una manifestazione che prevede la ruota panoramica, stavolta ai piedi della Scalinata degli Alpini, l’albero incantato dall’altro lato (di fronte alla stazione ferroviaria), la giostra dei cavalli in via Mazzini, il villaggio e la casetta di Babbo Natale.
Oltre a tutta una serie di elementi di arredo, che contribuiscono a dare vita a quell’atmosfera natalizia che a dicembre ci si aspetta.
Il tutto ha avuto inizio dopo le 15, con la parata che ha visto il coinvolgimento di ben 600 figuranti, provenienti non solamente dalla città del Cima.
A dare il “la” a questa parata sono stati i “Babbi Natale” del Motoclub Conegliano, seguiti dalle auto d’epoca del Club Serenissima Storico, gruppo organizzatore dell’iniziativa insieme al Comune.
Presente anche il Vespa Club Conegliano, mentre la seconda fase della parata è stata introdotta dai Vigili del fuoco del distaccamento cittadino.
Hanno fatto parte della parata anche le Penne nere, la Pro loco e varie associazioni, da quelle ricreative a quelle sportive.
Coreografica la presenza del gruppo di tamburi e sbandieratori della Dama Castellana, accompagnati da coppie di figuranti. Stessa cosa per quanto riguarda le majorettes.
Di diversa foggia la mise, invece, del gruppo della “Lilt – Giocare in corsia”, che ha portato la propria allegria.
Il tutto condito dalle note musicali suonate anche dalla banda di Montebelluna. Accanto a un tripudio di elfi, Babbi e “Babbini” Natale, animali, pastori impegnati a cantare “Adeste fideles” e originali “gocce di pioggia” armate di ombrellini, ovvero il gruppo del Pedibus di San Vendemiano, c’è stato spazio anche per un richiamo alle fiabe.
La Bella e la Bestia da Fossalta di Piave (Venezia) hanno infatti fatto capolino in questa parata, accompagnati da un “candelabro” e da un “orologio” animati. Un tocco di “british” l’ha invece portato la Pro loco di Conegliano, con una “regina Elisabetta” accompagnata dalle sue iconiche guardie inglesi.
Non è mancata la tradizionale slitta di Babbo Natale, trascinata sulle note del brano “Last Christmas” degli “Wham!” (con George Michael).
L’allegra “combriccola” era attesa dalla gente già all’altezza di piazza IV Novembre, mentre la Polizia locale di Conegliano, coordinata dal comandante Claudio Mallamace, controllava i flussi e il passaggio, mentre la segnaletica indicava la chiusura del centro per la manifestazione. Tutto con il supporto anche dell’associazione dei Carabinieri in congedo.
Tanti video e le foto ricordo scattate, mentre la sfilata proseguiva in via XX Settembre, per poi arrivare ai piedi della ruota panoramica.
Lì le esibizioni dei vari gruppi, di fronte a una numerosa folla, presente da tutte le parti, anche sulla Scalinata degli Alpini.
Un’atmosfera di festa, come c’era da aspettarsi, culminata nell’illuminazione della ruota panoramica e in un gioco coreografico di luci (con i gruppi di Espressione Danza e Calcio Conegliano). Un mix di ingredienti che hanno ufficialmente dato il “via” alla Magia del Natale.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it