Inaugurata la nuova sede di De Bona Motors: simbolo di coraggio e collaborazione

Inaugurata la nuova sede di De Bona Motors

Tre sedi che si sposano dando vita a un’opera all’insegna del coraggio e della collaborazione: è stata finalmente inaugurata oggi giovedì, dopo anni di duro lavoro, la nuova concessionaria De Bona Motors a Conegliano.

“È stato fondamentale il nostro governatore per far partire questa iniziativa: Luca Zaia aveva visto l’interesse pubblico, con la nostra donazione di 18 mila metri di terra su cui hanno costruito le rotonde e la Bretella; l’interesse sociale perché abbiamo costruito delle ciclabili fino in Centro; l’interesse dei lavoratori perché qua verranno un centinaio di persone a lavorare, e l’interesse privato. Purtroppo il Comune non aveva possibilità di acquistare questo terreno, quindi abbiamo dato vita a questo accordo”. Con queste parole il padrone di casa Gaetano De Bona ha accolto le centinaia di presenti all’inaugurazione.

Il sindaco di Conegliano Fabio Chies, Gaetano De Bona e il presidente della Regione Luca Zaia

Un’opera complessa che non sembrava trovare la luce: “Tanti sono stati gli anni di lavoro, interrotto per vari motivi, non ultimo il covid – continua De Bona -. In questo terreno si sono trovate anche due bombe rilassanti alla prima o seconda Guerra mondiale. Non ci siamo arresi e, con tanto coraggio e determinazione, io e i miei collaboratori abbiamo proseguito con i lavori. Quando uno si sente dentro di poterlo fare, ha la forza e deve avere il coraggio di portare avanti le sue idee. Se non vengono portate avanti, la vita sarà solo un rimpianto. Il messaggio che voglio dare ai miei collaboratori, ai lavoratori e alle nuove generazioni è: abbiate coraggio di esprimere le vostre idee, dialogando e collaborando tra di voi per un obiettivo comune”.

La nuova sede in viale Venezia è formata da 5 blocchi, un domani separabili, su due piani: al primo il service e la consegna mentre gli show-room sono al secondo piano, collegati da ascensori.

Sono stati portati i brand di tre sedi separate (Susegana, la Volkswagen di Conegliano e la Maserati di Treviso). Inoltre ci sarà il nuovo marchio “De Bona First”: l’usato di alta gamma.

“Il 2022 è stato un anno fruttuoso: abbiamo venduto 24 mila auto – prosegue De Bona -. Adesso le cose stanno cambiando velocemente: c’è l’elettrico che avanza, la nuova distribuzione delle case automobilistiche, quindi dobbiamo adattarci. Il mondo dell’usato, soprattutto il ‘Premium’, è una risposta a questo cambiamento. Il service, noi ne abbiamo 22, è un’altra strada che sicuramente darà soddisfazione. È fondamentale però trattare bene il cliente: è questa la chiave per il futuro. Uno può scegliere di comprare la macchina su internet ma non avrà mai l’emozione di acquistare in un ambiente giusto. Sapremmo sicuramente adattarci al cambiamento”.

Nei suoi 30 mila metri quadri totali, di cui 7 mila coperti, lo stabile ospiterà 100 tra collaboratori e dipendenti; sono previste una decina di nuove assunzioni nei prossimi mesi. Nello spazio esterno sono state inoltre realizzate 3 stazioni di ricarica per veicoli elettrici da 150 kW fast e altre 7 da 21 kW, usufruibili liberamente h24, a servizio della collettività. A garantire la completa indipendenza energetica della struttura ci penseranno pannelli solari e un imponente impianto fotovoltaico, in fase di completamento.

Il progetto si propone al tempo stesso di migliorare la viabilità di viale Venezia. Un sistema di rotatorie e di svincoli, infatti, garantirà un accesso alla concessionaria in totale sicurezza, alleggerendo il traffico sulla Statale 13 Pontebbana. I benefìci riguarderanno gli automobilisti, ma anche i ciclisti che potranno percorrere una pista ciclabile realizzata all’interno del complesso. Potranno decidere se continuare il proprio percorso senza preoccupazioni oppure sostare per una pausa. Nel secondo caso troveranno ad accoglierli una pensilina coperta, postazioni di ricarica, tavolo e panchine in mezzo al verde e una fontanella d’acqua per rinfrescarsi.

“Bisogna perseverare, crederci giorno dopo giorno e nei momenti difficili per arrivare al risultato – ha dichiarato il sindaco di Conegliano Fabio Chies –. La nuova sede e la crescita di questi anni, al di là delle difficoltà, è testimonianza di quanto la famiglia De Bona ci ha creduto e lavorato. Un’imprenditoria che ci dà lustro a livello internazionale, che ci fa capire che il nostro territorio è fatto di grandissimi imprenditori che hanno fatto crescere moltissimi lavoratori. Qui si respira aria di famiglia“.

“Il successo passa attraverso la sconfitta – ha aggiunto il governatore del Veneto Luca Zaia -. De Bona Motors è diventata la porta d’ingresso di Conegliano. Gaetano è un imprenditore con 11 concessionarie, che fa mezzo miliardo di fatturato e ha venduto 24 mila auto in un momento difficile come quello dell’anno scorso: questi fattori indicano un vero e proprio lavoro di squadra. Aprire questa sede in una location difficile come questa è sintomo di grande coraggio”. Il presidente ha poi consegnato la bandiera del Veneto a De Bona, augurando a lui e ai suoi collaboratori di aumentare il fatturato.

Il parroco don Michele Maiolo ha poi benedetto la nuova sede, invitando tutti i lavoratori e i clienti a coltivare il rispetto, l’accoglienza e la giustizia. La cerimonia inaugurale è poi proseguita con il taglio del nastro e il brindisi.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati