Insegnamento “2.0”: in partenza un corso di formazione digitale e di applicazione delle nuove tecnologie per docenti

La pandemia ha sottolineato l’importanza degli strumenti digitali, entrati nella nostra vita quotidiana in misura maggiore rispetto a prima.

Alla luce di ciò, martedì prossimo 5 aprile scadono le iscrizioni per poter partecipare a un ciclo di tre seminari online per insegnanti, sui temi della didattica e dell’innovazione digitale, nell’ambito del progetto Digiti@mo – InnovationLab, finalizzati all’approfondimento di questioni legate agli ambiti dell’apprendimento e della didattica, applicate alle nuove tecnologie.

Il progetto vede il Comune di Conegliano capofila di una cordata che comprende anche Cappella Maggiore, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, San Fior, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, Susegana e Vazzola.

L’iniziativa vede la collaborazione con il FabLab di Castelfranco Veneto, realtà che ha condotto anche i laboratori sull’innovazione digitale (robotica, game design, stampa 3D, eccetera), rivolti agli alunni delle secondarie di primo grado dei Comuni associati, per un totale di 61 classi coinvolte e di oltre 1.500 alunni del territorio.

Il corso di formazione digitale rivolto ai docenti inizierà giovedì 7 aprile dalle 17 alle 19, sul tema della “Robotica educativa nella scuola: come usare la tecnologia per avvicinare i ragazzi a matematica, logica e fisica”, incontro coordinato da Angela Sofia Lombardo, learning experience designer e professoressa a contratto del laboratorio di Informatica e Tecnologie didattiche dell’Università di Bologna, oltre che presidente dell’associazione ProgrammaBol, coordinatrice del CoderDojo Bologna e FabLearn Fellow 2016 alla Stanford graduate school of education.

Successivamente, giovedì 21 aprile dalle 17 alle 19 si tratterà la questione degli “Ambienti di apprendimento innovativo: esperienze e buone pratiche per fare didattica laboratoriale”, una lezione tenuta da Linda Cadore, formatrice per giovani generazioni, teen e parent coach, team coach, orientatrice scolastica, carrier guidance e soft skills developer, oltre che fondatrice di Coordinate futuro aps.

Infine, giovedì 5 maggio dalle 17 alle 19 il ciclo di seminari si concluderà con “La formazione democratica: modi e strumenti per rendere la conoscenza accessibile a tutti”, un incontro gestito da Mirco Piccin, il quale si occupa di ricerca, sviluppo, divulgazione e docenza di software e hardware, rilasciati con licenza open source. Attraverso il mondo dell’hardware open source e della prototipazione elettronica, Piccin approccia il design artigianale e industriale, inoltre è fabber di FabLab Castelfranco Veneto e co-founder del Treviso Arduino User Group, community che si interessa di hardware open source e arduino.

Il corso è gratuito e rivolto a insegnanti e personale docente (e non docente), interessato ad acquisire conoscenze e informazioni sugli argomenti trattati dagli esperti.

L’iscrizione va effettuata compilando la richiesta all’apposito link (https://forms.gle/4tqThfi8hX52bgXv7). Agli iscritti (per un numero complessivo di 80 posti, secondo ordine di prenotazione) verranno successivamente trasmessi i link a cui collegarsi per partecipare agli incontri. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Informacittà-Informagiovani di Conegliano al numero 0438 413422/403 oppure scrivere una mail all’indirizzo informacitta@comune.conegliano.tv.it.

“Anche questi sono eventi resi possibili dal Progetto InnovationLab Digiti@mo che Conegliano, in collaborazione con nove Comuni contermini, sta portando avanti all’insegna della digitalizzazione e della diffusione delle nuove tecnologie in concerto con l’Agenda Digitale Veneta – ha affermato Gianbruno Panizzutti, assessore coneglianese alla Pubblica istruzione – Questi tre appuntamenti, dedicati a insegnanti ed educatori, mirano a focalizzare il fondamentale supporto che le nuove tecnologie possono fornire per aiutare la scuola e rendere più immediata e fruibile la conoscenza mediante l’innovazione digitale”.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati