International Poke Day: Conegliano sul podio delle 10 città italiane che più amano (e ordinano) questo piatto

La piattaforma leader dell’online food delivery Deliveroo, in vista dell’International Poke Day che si è celebrato ieri mercoledì, ha scattato una fotografia del fenomeno poke in Italia. Secondo la classifica delle 10 città che più amano ordinare poke a domicilio, Conegliano si piazza al terzo posto.

Il poke è un piatto hawaiano servito in una ciotola (“bowl”) a base di riso, verdure e pesce crudo marinato. E’ nato come “piatto povero” della cucina hawaiana: veniva infatti utilizzato dai pescatori per smaltire gli avanzi di ciò che avevano pescato.

Deliveroo, che conta 1.800 ristoranti dai quali poter ordinare poke, ha registrato, nel secondo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un incremento degli ordini di poke del 73%. Tra le tipologie più amate, il salmon poke è in cima alle preferenze, davanti alla versione chicken, all’exotic salmon, allo spicy salmon e allo spicy tuna.

Considerando gli ordini di poke sul volume totale degli ordini, al primo posto c’è Lucca, a seguire Vercelli e poi, appunto, Conegliano. In quarta posizione Viterbo seguita da Parma, Arezzo, Seregno, Terni, Viareggio e Nocera Superiore.

(Foto: Pexels free stock).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati