Jeve Ca’ Foscari, l’associazione studentesca da due anni a supporto delle aziende di Conegliano

È un’associazione non-profit completamente gestita da studenti dell’università di Ca’ Foscari, e offre consulenza strategica alle aziende locali/venete. È la Jeve (Junior Enterprise Venezia) e gli studenti che ne fanno parte frequentano principalmente corsi triennali e magistrali del dipartimento di Economia &Management.

Molti di questi sono giovani trevigiani: alcuni di loro sono di Vittorio Veneto, Orsago, Pieve di Soligo, Codogné, Conegliano. Ed è proprio a Conegliano che risiede anche il presidente dell’associazione, Steven Bozzetto, studente magistrale in Economia e Finanza.

L’obiettivo di Junior Enterprises è quello di ridurre le distanze che separano il mondo universitario e quello lavorativo, interfacciandosi non solo con aziende, ma anche con istituzioni ed altri enti partner.

Composta da una cinquantina di associati, selezionati attraverso colloqui di gruppo e individuali, tutti hanno grande voglia di mettersi in gioco e confrontarsi con il mondo del lavoro. Di conseguenza la Junior Enterprise è organizzata come una vera e propria piccola impresa, e si occupa di supportare aziende della zona offrendo servizi di consulenza aziendale.

cf59ffe3 98b0 4460 a2b2 a64afcdfc07b

Troviamo analisi di mercato, welfare analytics, business planning, strategie marketing, creazione piani editoriali e siti web. Il tutto con 5 aree di specializzazione: marketing, commerciale, audit (controllo dei processi interni, monitoraggio di determinate performance aziendali), hr (risorse umane), IT (information technology).

Gli associati, oltre a mettere in pratica le loro conoscenze, vengono formati costantemente; infatti essendo una realtà no-profit, i loro proventi vengono reinvestiti in formazioni per tutti gli associati, così da accrescere le hard e soft skills che il mondo del lavoro sempre più richiede.

Nonostante la quarantena non abbia permesso incontri e quindi di lavorare a progetti in presenza, Jeve si è occupata di aiutare start-up nella gestione dei processi commerciali e di logistica, di creare campagne social per aziende, o ancora di creare business plan per imprese nascenti.

Nonostante sia nata da soli due anni, l’associazione sta crescendo velocemente, ed è l’esempio concreto di come giovani studenti, nati e cresciuti nelle nostre zone, abbiano il coraggio e la voglia di mettersi in gioco per sfruttare al massimo il loro potenziale.

Tra l’altro a livello di informazione, l’occupazione degli studenti associati dopo la laurea vede il 99% degli associati trova impiego entro 6 mesi dalla laurea,  48,94% degli associati trova impiego prima della laurea. Inoltre 25 giorni necessari in media per trovare impiego e il 71% degli associati utilizza le competenze sviluppate nella Junior Enterprise nel mondo del lavoro.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto Jeve Ca’ Foscari).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati