La Fondazione Agnelli premia l’istruzione locale: il Marconi di Conegliano e il “Veronese” di Montebelluna al vertice

Anche quest’anno grandi soddisfazioni per le scuole superiori del territorio trevigiano: molte tra loro sono state insignite dell’importante riconoscimento 2020 da parte della Fondazione Agnelli.

Proprio ieri mattina, infatti, sono stati pubblicati sul sito Eduscopio.it gli esiti dell’analisi che la fondazione conduce annualmente sugli studenti che, in seguito al diploma, proseguono gli studi universitari o accedono al mondo del lavoro. Il fine del progetto non è quello di stilare una mera classifica delle scuole dei vari territori, ma di guidare gli alunni di terza media ad una scelta matura e consapevole, favorendo un orientamento motivato e di qualità.

Agli istituti trevigiani è stato assegnato un punteggio utilizzando l’indice Fga, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.

È il Liceo “Guglielmo Marconi” di Conegliano ad aver conquistato la prima posizione provinciale per quanto riguarda gli indirizzi “storici” dello scientifico base (Fga pari a 89.21) e del classico. Al primo posto anche il Liceo per le Scienze Umane “Angela Veronese” di Montebelluna.

Confermano inoltre la propria posizione di rilievo il liceo “Marcantonio Flaminio” di Vittorio Veneto, al terzo posto con punteggio pari a 88.45, e, con un lievissimo distacco, il liceo “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, con punteggio 88.36; quest’ultimo, lo scorso anno, aveva raggiunto il primo posto (qui l’articolo).

Ottimi secondi posti per i licei del territorio nelle varie sezioni delle classifiche di Eduscopio: a conquistare questa importante posizione è innanzitutto il “Marconi” per quanto concerne il liceo classico. Per l’opzione del liceo scientifico, le “scienze applicate”, è il “Primo Levi” di Montebelluna ad aggiudicarsi il brillante secondo posto. Soddisfazione anche a Valdobbiadene, dove il liceo “Giuseppe Verdi” ha raggiunto la seconda posizione per la sezione “linguistico”.

L’analisi condotta dalla Fondazione Agnelli, ha riguardato anche l’indirizzo tecnico: per la sezione economica, risulta vincitore della prima posizione l’istituto “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto (Fga pari a 78.75), mentre al secondo posto il “Marco Fanno” di Conegliano (Fga 74.89). Per la sezione “Tecnico – tecnologico”, è il “Cerletti” a confermare la sua qualità, conquistando ancora una volta una posizione di spicco, il secondo posto, con un indice Fga pari a 72.45.

I vari riconoscimenti alle scuole superiori del territorio conferiti da una fondazione prestigiosa quale la Fondazione Agnelli sono ancora una volta testimonianza della bontà e della qualità del mondo dell’istruzione trevigiana e locale, e suggello dell’importante e costante lavoro di docenti, studenti e organizzazione tutta.

(Fonte: Beatrice Zabotti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati