La Mostra del Prosecco Superiore “Rive di Ogliano” ha aperto i battenti. Paola Chies: “Siamo il paese del volontariato”

Il taglio del nastro della Mostra del Prosecco Superiore “Rive di Ogliano”

Anche la Mostra del Prosecco Superiore “Rive di Ogliano” ha ufficialmente aperto i battenti: la kermesse dedicata al mondo vinicolo è giunta alla sua nona edizione nella frazione coneglianese, grazie al supporto di sponsor come Latteria Soligo e Banca Prealpi SanBiagio.

Intervista a Paola Chies, presidente della Pro loco di Ogliano – Video di Arianna Ceschin

Lo stand è allestito negli spazi dell’ex scuola elementare di Ogliano (in via Marcorà, vicino alla chiesa) e lì resterà aperta, tra vari appuntamenti collaterali, fino al prossimo 5 maggio.

Presenti ieri, al taglio del nastro, vari rappresentanti del mondo politico locale, delle Pro loco, dell’associazionismo e le Penne nere.

La presidente della Pro loco di Ogliano Paola Chies

La cerimonia di inaugurazione si è aperta con le note dell’associazione Filarmonica Coneglianese che, in primis, ha intonato l’inno nazionale. A fare da coreografia, alcuni figuranti dell’associazione Dama Castellana.

La Filarmonica coneglianese

Quella di Ogliano è tra le prime mostre dei vini ad aprire i battenti sul territorio, in quello che è, a tutti gli effetti, un viaggio itinerante tra le ricchezze vinicole del territorio.

Alcuni dei vini in esposizione

Sono in tutto 59 i vini provenienti da 24 aziende in esposizione. “Credo che sia un bel segnale il fatto che altre Pro loco visitino le varie mostre – ha dichiarato Paola Chies, presidente della Pro loco di Ogliano, la quale ha ringraziato le cantine e le associazioni del paese – Ogliano è il paese del volontariato“.

Il sindaco Fabio Chies

Successivamente, sono seguiti i saluti di Francesca Bertolin (in rappresentanza dell’Unpli), Giuseppe Collatuzzo(vicepresidente del Consorzio di tutela della Docg), Vincenzo Sacchet (vicepresidente dell’associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene), Michele Zanardo (presidente di Assoenologi), Floriano Zambon per l’associazione Città del Vino, Renato Cais (direttore della filiale di Conegliano di Banca Prealpi SanBiagio), Sonia Brescacin (consigliere regionale).

Il brindisi finale

“Il nostro è un territorio che sta crescendo di competenze – le parole del sindaco di Conegliano Fabio Chies – La nostra è una comunità dove ognuno rappresenta il tassello di un mosaico meraviglioso. Queste feste sono fatte per far conoscere il territorio e le persone sono protagoniste”.

Francesca Bertolin (Unpli)

Prima del tradizionale taglio del nastro, sono stati premiati i vini con Gran Menzione e un brindisi.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati