In uno scenario dove il commercio rientra tra gli argomenti principali del dibattito pubblico, a Conegliano sono stati messi in campo tre workshop tematici proprio su questo tema e su quello del turismo.
Un’iniziativa che giunge in un momento particolare, considerato che in città, di recente, un’altra vetrina del comparto dell’abbigliamento ha tolto l’insegna e spento le luci in corso Mazzini.
“Per rendere attrattiva la città, serve lavorare insieme – è la premessa fatta da Claudia Brugioni, assessore al Turismo, nel corso della presentazione dell’iniziativa – Spero che sia un’occasione colta in maniera propositiva“.
Si tratta di un percorso gratuito, rivolto agli operatori del commercio e del turismo, articolato in tre moduli diversi, con l’obiettivo dichiarato di formulare “una strategia di intervento, per migliorare l’esperienza del visitatore”.
Sul piano pratico, gli incontri intendono “progettare iniziative e servizi, in grado di migliorare l’esperienza che il sistema urbano riesce a offrire, a coloro che sono intenzionati a visitare e frequentare la città”.
L’iniziativa è stata finanziata grazie a un bando indirizzato a piccole e medie città d’arte, assieme ai borghi, che sono rimasti particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici a causa della pandemia da Covid-19 e che, di conseguenza, intendano sviluppare dei progetti di rilancio.
Nel caso di Conegliano, i tre incontri si terranno di lunedì, il 4 e 18 marzo e l’8 aprile alle 19.30, nell’aula magna dell’ex convento di San Francesco.
Gli appuntamenti, tenuti da esperti del settore, approfondiranno i temi “Commercio in città: sfide e nuove opportunità”, “Il turista del futuro: esperienza, emozione e personalizzazione”, “Attrarre e fidelizzare nel retail del futuro: strategie per lo sviluppo di servizi culturali e di ospitalità per il pubblico” (la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a turismo@comune.conegliano.tv.it o telefonando al numero 0438/413330).
“Non è compito del Comune portare ogni singolo cliente, ma quello di favorire un’azione di concertazione a più alto livello”, le parole di Yuri Dario, assessore al Commercio, mentre il sindaco Fabio Chies ha commentato il bando che ha permesso di realizzare tutto ciò: “Un bando importante e bisogna dire che Conegliano si distingue per la percentuale maggiore di bandi percepiti”, ha affermato.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it