Le degustazioni diventano realtà immersiva: per vedere le colline si possono utilizzare i visori

Le degustazioni diventano realtà immersiva: per vedere le colline si possono utilizzare i visori

“Se il turista non può venire sulle colline, il nostro territorio lo raggiungerà”: è stato il presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Marina Montedoro a riassumere il nuovo progetto di degustazioni immersive fortemente voluto dalla Regione Veneto e realizzato grazie alla collaborazione tra le Colline e la cantina Col Vetoraz.

Ad oggi questo progetto ha trasformato una “classica” degustazione in una esperienza unica grazie all’utilizzo di visori di realtà virtuale e video ad altissima definizione a 360°, ma non è escluso che la stessa tecnologia possa essere utilizzata per far immergere una persona, che magari si trova in Cina, tra le Colline o un camminatore possa percorrere il cammino trovandosi su un tapis roulant in qualsiasi altra parte del mondo.

Tra i primi a provare l’esperienza, che dura all’incirca 7 minuti, e che inizia con una panoramica sulle colline prima di entrare in cantina, l’assessore della Regione Veneto Federico Caner e Marina Montedoro.

La novità ha catturato l’attenzione dei visitatori, offrendo un viaggio indimenticabile attraverso le meraviglie delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio UNESCO e cuore pulsante della tradizione vitivinicola veneta.

“Questo progetto – conclude Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – mostra come la tecnologia sia sempre più al servizio del territorio e delle sue realtà produttive, permettendo di vivere esperienze uniche. Dopo aver inaugurato qualche settimana fa a Valdobbiadene il plastico immersivo e altamente tecnologico delle Colline Patrimonio dell’Umanità, oggi aggiungiamo un altro importante tassello: l’unione del nostro celebre vino con un viaggio virtuale nel territorio che lo crea. Un perfetto connubio che celebra la bellezza e l’importanza delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, abbracciando la potenza della tecnologia moderna per offrire un’esperienza coinvolgente e educativa per i visitatori. Ringraziamo ancora una volta la Regione del Veneto, gli esperti di Accenture e la cantina Col Vetoraz che hanno reso possibile questa straordinaria iniziativa”

Sorvolando i suggestivi paesaggi delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, i visitatori sono stati trasportati in un viaggio emozionante che li ha condotti all’interno di una prestigiosa cantina del territorio. Qui, immersi nella bellezza del paesaggio e guidati da esperti del settore, hanno avuto l’opportunità di scoprire i segreti del territorio e le peculiarità che contribuiscono alla straordinaria qualità del Prosecco DOCG.

Ma l’esperienza non si è limitata alla contemplazione visiva. I partecipanti hanno avuto modo di vivere un’autentica degustazione sensoriale, guidati nell’assaggio di tre calici selezionati, dove ogni sorso raccontava la storia e l’essenza delle colline patrimonio dell’Umanità.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati