Le immagini della fauna del Cansiglio (e non solo) diventano idea d’arredo: parte dei proventi alle associazioni

La vendita di opere fotografiche a tema naturalistico contribuirà a dare sostegno alle associazioni: è questa, in sintesi, la campagna pensata da Giuseppe Zoppè, fotografo naturalista e gran conoscitore del Cansiglio, per rilanciare il suo sito arredamentonaturalistico.it, che propone fotografie incorniciate a tema naturalistico.

Cervi, caprioli, volpi, martore, rapaci e molti altri animali della fauna locale sono i soggetti ritratti in queste opere, che valorizzano la biodiversità di questo territorio e non solo.

Zoppè, conosciuto soprattutto per la sua costante attività di monitoraggio con il gruppo Fototrappolaggio Treviso e spesso citato anche su questa testata per avvistamenti o fatti curiosi che hanno riguardato la fauna del Cansiglio e la zona di Collalbrigo, si è recentemente dedicato al naturalismo fotografico con maggiore intensità, cercando di trasformare la sua attività amatoriale in qualcosa che possa creare valore.

Valore che, in questo caso, andrà in parte destinato a diverse associazioni nel corso dell’anno: Zoppè, infatti, destinerà una porzione del ricavato ad associazioni nazionali come Oipa, l’Organizzazione internazionale Protezione Animali, con cui sta collaborando in questo periodo.

Zoppè trascorre in Cansiglio gran parte del suo tempo libero e il suo sogno più grande, come quello di molti altri appassionati, è riuscire a fotografare in modo ravvicinato il lupo: appostandosi anche per un intero weekend, ci è arrivato piuttosto vicino. È riuscito a incontrare i lupi sull’Appennino, ma il branco del Cansiglio sembra essere particolarmente scaltro e sfuggente.

Da questo momento in poi cercherà di spostare la sua attività naturalistica anche in altri siti in Europa, come la Romania e la Spagna, per riuscire ad ampliare la gamma di specie a disposizione nel suo portale. Nei prossimi mesi è prevista anche un’esposizione delle migliori fotografie a Palazzo Sarcinelli a Conegliano.

(Foto: Giuseppe Zoppè).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati