Lutto al Cerletti: se n’è andata Antonia Scuderi, direttore dei servizi generali e amministrativi della scuola

Antonia Scuderi

Aveva soltanto 53 anni Antonia Scuderi, direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga) all’istituto Cerletti di Conegliano, deceduta a causa di una malattia.

La donna era originaria della provincia di Catania, ma da tempo risiedeva a Villorba. Ha sempre lavorato nel mondo della scuola, prima come amministrativa e, successivamente, come Dsga in vari istituti della Marca, tra cui il liceo Canova di Treviso e l’istituto comprensivo di Tarzo e Follina.

A dare notizia della sua scomparsa è stato lo stesso istituto Cerletti, dove la donna lavorava da quattro anni. Istituto sulla cui pagina social è possibile leggere un messaggio della dirigente scolastica, Mariagrazia Morgan. “Carissimi, con enorme dolore comunico che ieri, nel tardo pomeriggio, è venuta a mancare la Dsga, Antonia Scuderi (per tutti Antonella). In omaggio alla sua sobrietà, desidero ricordarla con poche parole – è il messaggio scritto – Antonella ha lottato contro la malattia con non comune caparbietà, soprattutto in questo ultimo periodo e ha voluto rimanere sul ponte della nave, finché le forze le hanno permesso di reggere il timone”.

“In dote ci lascia il suo spirito di servizio, il rigore assoluto nel modo di ricoprire il ruolo e la capacità di affrontare le sfide complesse, che caratterizzano la vita dell’istituto Cerletti – conclude il post – Mi rivolgo ai suoi cari, con un affettuoso abbraccio che accomuna tutti coloro che nella scuola l’hanno conosciuta e apprezzata”.

Parole a cui si affianca il ricordo commosso, a margine, della stessa preside Morgan.
“In questo momento noi siamo molto provati – ha riferito – Sapevamo quella che era la situazione, soprattutto in quest’ultima fase. Combatteva da anni contro una malattia. Era una persona forte, contraddistinta dal senso del dovere e della responsabilità, rigorosa”.

“Nonostante le terapie, è sempre venuta a scuola e non ha mai voluto lavorare da casa – ha continuato – Ricordo che, fino all’ultimo, mi diceva sempre ‘Ci vediamo domani, preside’. Non è mai mancata, neppure negli ultimi tempi. Credo di non aver mai conosciuto una persona così forte”.

In questi giorni sarà allestita una camera ardente nella zona di Villorba, poi la salma di Antonia Scuderi verrà riportata nel suo paese siciliano di origine, dove sarà celebrato il funerale.

(Foto: Istituto Cerletti Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati