Lutto per la scomparsa del 25enne Riccardo Gava: si era laureato una settimana fa

Se n’è andato all’età di soli 25 anni Riccardo Gava, giovane laureato in Ingegneria all’Università degli Studi di Padova: proprio una settimana fa aveva raggiunto il titolo, frutto di tanto studio.

Il giovane se n’è andato a seguito di “una dolorosa e difficile malattia”, come si legge sull’epigrafe e aveva dovuto laurearsi collegato con l’ateneo, da una stanza dell’ospedale.

Riccardo era molto conosciuto nel quartiere di Campolongo, dove risiedeva, anche per gli anni sportivi trascorsi nel Calcio Campolongo.

Proprio la società sportiva del quartiere ha diffuso sui propri canali social la notizia della scomparsa del ragazzo, porgendo le condoglianze alla famiglia.

“Non ci sono parole per descrivere la perdita di un ragazzo, di un calciatore, di un ingegnere, di un figlio, a 25 anni – si legge – Tutto il calcio e il quartiere di Campolongo è vicino a Monia e Stefano e a tutti i suoi cari”.

Un messaggio che ha suscitato il cordoglio della comunità, che ha pronunciato parole di vicinanza in questo momento di dolore. Tra i messaggi scritti, anche quello di papà Stefano: “Sei stato un raggio di sole nelle nostre vite. Ciao Chicco. Mamma e papà”.

“Riccardo era un ragazzo conosciuto per un percorso fatto assieme alla comunità, tra catechismo, asilo, scuola e 10-12 anni di calcio qui a Campolongo – ha raccontato a margine Paolo Doimo, presidente del Calcio Campolongo -. Era un ragazzo d’oro e la sua perdita è stata una gran botta per tutta la comunità“.

“Lui era una persona a cui era facile voler bene – ha proseguito -. Sempre disponibile, era un ragazzo modello che, purtroppo, ci ha lasciato”.

Campolongo è anche il quartiere di residenza di Primo Longo, assessore comunale allo Sport, il quale ha espresso le condoglianze e la sua vicinanza alla famiglia del defunto.

Riccardo si era laureato all’Università degli Studi di Padova, prima alla triennale in Ingegneria dell’energia e poi, nello stesso ateneo, alla magistrale di Ingegneria elettrica, riuscendo a ottenere in entrambi i casi il punteggio massimo di 110 e lode.

Una figura, la sua, molto conosciuta, che in molti in queste ore hanno voluto raccontare nei propri messaggi di cordoglio.

“Ti distinguevi per impegno, serietà e comportamento impeccabile. Purtroppo a questo mondo non c’è giustizia! – sono alcune delle parole scritte -. Il dispiacere è immenso! Hai fatto parte di un tratto del percorso della mia vita, in cui sarai sempre presente nei miei ricordi! Ciao Riccardo”.

E ancora: “Conserverò sempre un bel ricordo di te, persona solare anche se spesso seria e riservata, gentile ed educata. La vita a volte è proprio ingiusta da accettare”; “Vola alto Riccardo. Un fraterno abbraccio ai tuoi genitori”; “Sei stato l’amore immenso dei tuoi nonni”.

Riccardo Gava lascia i genitori, la fidanzata, i nonni, gli zii, i cugini e tutti gli amici. Il funerale sarà celebrato lunedì 23 ottobre alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Campolongo, dove verrà recitato il Santo Rosario domenica 22 ottobre alle 19.

La famiglia chiede non fiori e ringrazia quanti potranno partecipare alla funzione. Dopo la cerimonia funebre, la salma verrà tumulata nel cimitero coneglianese di San Giuseppe.

(Foto: Onoranze funebri San Osvaldo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati