Marciapiedi ko, via le magnolie in via Cadorna. Bocciata la soppressione dei parcheggi

Via Cadorna

La prossima estate verranno tolte le magnolie di via Cadorna, a Conegliano: a confermarlo è Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, il quale ha ricordato che la decisione è stata presa a seguito di un paio di incontri con il comitato del quartiere di Parco Rocca, alla presenza dei residenti.

In riferimento a quella via, infatti, era emerso come le radici sporgenti di quelle piante compromettessero la sistemazione dei marciapiedi, rivelandosi così pericolose per i passanti, specialmente per i più anziani.

Le magnolie di via Cadorna

“Abbiamo fatto due incontri di quartiere: uno è stato un incontro preliminare per raccogliere delle linee indirizzo, per una bozza di progettualità, poi presentata ai residenti – ha affermato -. Non c’è possibilità di salvare le magnolie, che hanno le radici più alte della pavimentazione, a eccezione di tre alberature, più recenti e di dimensioni minori, situate a metà viale, che riusciamo quindi a salvare”.

“Andremo a reciderle, per poi sistemare delle nuove piantumazioni, per le quali andremo a ricavare delle aiuole di 2 metri X 2 – ha proseguito – Saranno tolti 5-6 stalli di sosta, per fare questo”.

“I lavori verranno fatti durante l’estate, periodo in cui c’è meno traffico e dureranno complessivamente due mesi, per un totale di 300 metri – ha aggiunto -. Abbiamo preso questa decisione con sommo dispiacere, ma non c’erano alternative“.

Toppan non ha nascosto che alcuni cittadini avevano fatto pervenire delle proposte in Comune, in primis quella che consisteva nel togliere tutti gli stalli di sosta, a beneficio delle alberature.

“Non possiamo togliere tutti gli stalli di sosta, perché ci troviamo in prossimità del centro ed è una strada molto utilizzata anche per parcheggiare, considerato che lì vicino c’è inoltre la chiesa dei frati – ha concluso Toppan -. Teniamo conto, poi, che in futuro in città ci sarà comunque una diminuzione dei parcheggi: con l’istituzione del doppio senso di marcia in via Colombo sarà tolto qualche parcheggio e poi non si saranno più gli stalli in viale Carducci, con la realizzazione della piazza. Non ne possiamo togliere degli altri“.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati