Come da tradizione a Conegliano torna il Martedì grasso all’insegna dei carri allegorici: come di consueto sarà chiuso al traffico il centro città per consentire il passaggio dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
Una chiusura che, stavolta, si aggiungerà a quella dettata dal cantiere del ponte di San Martino. Per diverse ore, domani, non si potrà transitare neppure per l’asse composto dalle vie Vespucci (che per la prima volta “battezza” una sfilata di carri allegorici) e XXI Aprile.
Per l’appuntamento che chiude il Carnevale, quindi, un’apposita ordinanza comunale predispone divieti di circolazione e di transito, divieti di sosta con rimozione forzata e sensi unici di marcia, deviazioni del traffico in vari punti della città.
Per quanto riguarda l’area di San Martino, in particolare, dalle 9 alle 19.30 non si potrà né circolare né parcheggiare nell’omonimo piazzale e lungo la carreggiata, perché l’area è riservata allo stazionamento dei carri allegorici.
Tutti i punti dell’ordinanza comunale per il Martedì Grasso
Nel pomeriggio, invece, dalle 13 alle 19.30, il divieto di circolazione e la sosta con rimozione forzata riguarderanno diversi punti centrali della città, ovvero le vie Fenzi, Malvolti, Madonna (da via Malvolti a via XI Febbraio), XI Febbraio, piazza IV Novembre, via Mazzini, corso Vittorio Emanuele II, viale Carducci, le vie Cavour, Garibaldi, Colombo, XXI Aprile, Vespucci e Rosselli.
Dalle 13 fino al passaggio dei carri, invece, ci saranno delle deviazioni del traffico: in via Sauro sarà vietata la circolazione, a partire dalla rotatoria con via Filzi a quella con via Rosselli. In via Cadore la circolazione verrà deviata a destra, su viale Veneto, mentre in via Zamara la circolazione sarà vietata con blocco su via Fenzi: tale provvedimento, però, non riguarderà i residenti e i frontisti, i quali saranno autorizzati a percorrere la via a doppio senso di marcia e con velocità a passo d’uomo, almeno fino al passaggio dell’ultimo carro allegorico.
In viale Veneto la circolazione, a partire dal civico 6, sarà a senso unico di marcia verso via papa Giovanni XXIII, mentre i veicoli provenienti da viale XXIV Maggio saranno deviati sulle vie Papa Giovanni XXIII e Carpenè. I mezzi in transito da via Lazzarin, invece, avranno l’obbligo di svoltare a sinistra, in direzione delle vie Madonna-Trento/Trieste.
L’ordinanza riguarda anche strade più periferiche
I provvedimenti predisposti dalla Polizia locale riguarderanno anche le aree più periferiche della città. Dalle 13 alle 19 (fino a cessate esigenze), i veicoli provenienti da via Lourdes non potranno proseguire verso il centro città, bensì dovranno svoltare a destra, verso via Bachelet, e a sinistra, verso via Antoniazzi.
Le auto in uscita da via Beato Ongaro verranno deviate a sinistra, verso via Cavallotti/Lourdes, e quelle provenienti da via dei Pascoli a sinistra, all’intersezione con via Cavallotti/Lourdes. Chiusa via Caronelli, eccetto ai residenti e ai frontisti, ai quali è consentita la circolazione a doppio senso di marcia, con uscita su viale Gorizia, e blocco totale del traffico all’intersezione con via Marconi.
Via Diaz sarà chiusa al traffico da via Cavour a viale Gorizia e il traffico veicolare proveniente da via Colombo risulterà deviato verso via Pittoni, all’altezza dell’ingresso dell’autostazione.
La circolazione in via Colombo (fino all’ingresso dell’autostazione) sarà consentita sulla corsia di destra, appositamente delimitata, mentre la corsia di sinistra sarà riservata alla movimentazione dei carri allegorici, senza persone mascherate al seguito sulla sede stradale, nel trasferimento da via Garibaldi fino all’entrata dell’autostazione, dove la sfilata riprenderà la propria conformazione tradizionale nell’area chiusa al traffico.
In via Pittoni il traffico sarà consentito a senso unico di marcia in direzione di via Battisti. In via Rossini, invece, all’intersezione con via Pittoni, vigerà l’obbligo di svolta a sinistra.
Oltre a ciò, il traffico veicolare potrà subire delle modifiche ulteriori, delle deviazioni o delle sospensioni, a seconda delle necessità riscontrate dagli agenti della Polizia locale.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it