Sperimentare un’attività di approfondimento del tema della cittadinanza attiva e della partecipazione è la proposta sorta da Stefano Da Ros, dirigente del Liceo statale Guglielmo Marconi di Conegliano, condivisa con Gianbruno Panizzutti, assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili. Tematiche al centro di un laboratorio sperimentale proposto per l’anno scolastico in corso, con il coinvolgimento di tre studenti del liceo, residenti nel Comune di Conegliano, i quali hanno espresso interesse verso tale attività.
I destinatari del progetto (l’adesione è volontaria) sono studenti che frequentano il terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, che risultino essere residenti nel coneglianese: ai partecipanti tali attività verranno riconosciute come “Pcto”, ovvero “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di accrescere le conoscenze degli studenti in materia di cittadinanza, attraverso esperienze concrete di partecipazione civica, dando l’occasione di conoscere meglio le istituzioni locali e il loro funzionamento, aumentando la consapevolezza in fatto di diritti e doveri da cittadino.
L’attività si suddivide in due parti: la prima comprende una parte teorico-pratica, concernente le nozioni di ordinamento degli enti locali, la struttura, le funzioni e le attività degli organismi rappresentativi, le figure del sindaco e del presidente del consiglio comunale, lo stesso consiglio con tutti i suoi strumenti (interpellanza, interrogazione e mozione), la giunta e le commissioni consiliari.
Lo scorso 31 marzo, inoltre, ai partecipanti è stato consegnato il libro “Funzioni, competenze e prerogative degli organi degli enti locali”, realizzato dall’associazione Comuni della Marca Trevigiana, che supporterà gli studenti nella preparazione delle varie tematiche in programma. L’attività è stata avviata giovedì 7 aprile con il primo incontro con il segretario generale del Comune di Conegliano.
Giovedì 21 aprile, invece, si svolgerà un incontro con il dirigente del 1° Settore Economico-Finanziario Politiche Sociali e Istruzione, che incontrerà gli studenti negli uffici della sede comunale di via Parrilla (Ragioneria, Tributi, Patrimonio) per trattare argomenti come le funzioni e i servizi di competenza dell’ente locale, nozioni sul bilancio e sulla contabilità del Comune, la gestione delle entrate comunali, la gestione del patrimonio comunale, le fasi della spesa. I vari incontri saranno introdotti dall’assessore Panizzutti.
“Nei mesi scorsi, riflettendo su possibili percorsi didattici specifici da realizzare nell’alveo dell’educazione civica (insegnamento introdotto con la legge 20/2019), ho esposto questa idea all’assessore Panizzutti, – ha affermato il dirigente scolastico – il quale si è subito dimostrato interessato e disponibile ad avviare un progetto con il nostro istituto”.
“L’educazione civica, secondo la legge istitutiva, contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità – ha proseguito – Si è quindi pensato a un progetto che avesse come principali finalità quelle di avvicinare i giovani alle istituzioni e favorire la partecipazione attiva del cittadino, anche prima del raggiungimento della maggiore età”.
“Gli studenti del Marconi, ai quali è stato proposto questo percorso, hanno subito dimostrato vivo interesse – ha concluso – Per evidenti limiti logistici e organizzativi non può essere presente per diverse giornate negli uffici comunali un’intera classe. È previsto, quindi, che sia un piccolo gruppo di studenti motivati a seguire in presenza il percorso, con il tutoraggio di dirigenti, funzionari e assessori del Comune. Successivamente, questi studenti sapranno trasferire ai propri compagni quanto appreso, anche con attività di ‘peer to peer’, sotto la guida dei docenti. Sono felice che da questa idea possa prendere corpo un progetto più ampio, che coinvolga tutti gli istituti superiori di Conegliano”.
“Un paio di mesi fa, con il Progetto Giovani si stava ragionando su un percorso di cittadinanza attiva da proporre agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, possibilmente nell’ottica di un avvicinamento dei giovani all’amministrazione della città – ha dichiarato Panizzutti – La proposta del dirigente scolastico del Marconi ci è parsa perfettamente calzante e abbiamo dato subito inizio alla progettazione dell’attività, in concerto con scuola e uffici comunali”.
“Il progetto, sperimentale per questo anno scolastico, prevede il coinvolgimento del Marconi e i referati da me rappresentati, ma sarà nostra cura per i successivi anni scolastici ampliarlo, – ha proseguito – oltre che a tutti gli istituti secondari di secondo grado e agli altri assessori della città, anche a tutti i Comuni facenti parte dell’area coneglianese delle Politiche giovanili, con l’obiettivo primario di contribuire attivamente a formare i nostri giovani per il futuro”.
(Foto: per concessione del Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it