Nuova avventura nel deserto per Francesco Aliprandi: con “Giacomino il Pandino” tra le dune del Sahara

Francesco Aliprandi con la sua Panda

Nuova avventura per Francesco Aliprandi, avvocato coneglianese, noto per le sue imprese tra le dune del deserto, a bordo di quello che è stato ribattezzato come “Giacomino il Pandino”.

L’impresa, questa volta, si è svolta nell’ambito del “Panda desert 4X4”, competizione automobilistica svoltasi in Tunisia dal 2 al 12 marzo scorso

Stavolta Aliprandi, il quale ha già annunciato via social la sua presenza alla quarta edizione del Tunisie Challenge (prevista a ottobre), ha partecipato con la compagna Marisol Selenu, che gli ha fatto da navigatore.

Aliprandi con la compagna durante la gara

La coppia ha raggiunto la nona posizione assoluta, nel corso di un’iniziativa che prevedeva una serie di tappe giornaliere, con l’opportunità di apprezzare i paesaggi e l’ambiente circostante.

“Ogni volta che vai nel deserto è sempre un’emozione, nuova e diversa – le parole di Aliprandi – Dopo un po’ di volte che ci vai, alcuni posti iniziano a diventare più familiari, ma ti colpiscono sempre per la loro maestosità, per l’infinito in cui si perdono gli orizzonti. Alle volte ti trovi da solo, in mezzo al deserto, in un silenzio a volte inquietante, accompagnato solo dal sibilo del vento e della sabbia che si sposta, di duna in duna”. 

“Lì ti rendi conto di quanto sia immensa e forte la natura che ti circonda e tu, invece, sei poco più di un granello di sabbia. Il cielo che di giorno è di un azzurro intenso, quasi accecante, di notte diventa nero come la pece, ma ovunque è un brillare di stelle grandi e piccole – ha proseguito – L’emozione della gara ti accompagna poi per tutto il giorno: rispettare i tempi delle prove speciali, non perdere la traccia, prendere tutti i way point, non perdersi e non insabbiarsi e, soprattutto, non spaccare ‘Giacomino’, perché ogni volta ti dovrà riportare fino a casa”. 

Giacomino il Pandino

“Questa volta è stato molto bello condividere quest’esperienza con la mia compagna Marisol anche se, qualche volta, mi ha fatto perdere la traccia – ha aggiunto -Sono esperienze però che, se le superi, ti rafforzano anche come coppia, perché hanno un valore aggiunto. La sera, al campo, è sempre un momento di convivialità con gli altri partecipanti: ci si racconta le avventure e le disavventure della lunga giornata appena trascorsa”. 

“Adesso inizierò a prepararmi per il prossimo raid, al quale parteciperò con mio fratello Aldo: si tratterà del Tunisie Challenge 2024, che si terrà dal 9 al 19 ottobre 2024”, ha concluso.

Lo scorso ottobre Aliprandi aveva solcato le dune di sabbia proprio in compagnia del fratello Aldo, partecipando alla Tunisie Challenge, una competizione internazionale svoltasi su un tracciato costituito da cinque tappe giornaliere, lungo un percorso tra Hammamet e Djerba, dove c’era stata la consegna finale dei trofei.

In precedenza, durante le sue avventure nel deserto aveva coinvolto i due figli, in diverse occasioni.

Esperienze che dimostrano quanto, una volta iniziato a conoscere il deserto, il suo richiamo continua a risuonare nel tempo.

(Foto: Francesco Aliprandi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati