Sono entrati in vigore a partire da oggi, giovedì 27 gennaio, i nuovi orari ai Covid point della Marca trevigiana, frutto di una riorganizzazione messa in campo per agire contro il problema, sempre più urgente, delle code e dei lunghi tempi di attesa che venivano a formarsi agli accessi dei centri tamponi.
A partire proprio da oggi, infatti, gli orari risultano essere suddivisi secondo una fascia mattutina riservata solamente a coloro che devono accedere con la prenotazione (per sottoporsi al tampone di uscita), mentre quella pomeridiana è riservata a tutti gli altri casi (contatti stretti di positivi e persone con sintomatologia da verificare) senza prenotazione.
Riorganizzazione di orari che è frutto dell’introduzione della piattaforma regionale per la prenotazione dei tamponi: dallo scorso lunedì, infatti, per accedere ai Covid point è necessario effettuare la prenotazione sul nuovo portale, disponibile sulla pagina dell’azienda sanitaria Ulss2.
Da questa settimana, inoltre, i tamponi di fine quarantena e di fine isolamento possono essere effettuati anche in farmacia, sempre in via totalmente gratuita.
Una soluzione che sembra stia dando i primi risultati: nella tarda mattinata di oggi, infatti, viale dello Sport a Conegliano, che conduce al Centro tamponi della Zoppas Arena, presentava uno scenario ben diverso da quello che ormai tutti erano abituati, con un piazzale libero dagli abituali serpentoni di vetture.
A confermare questi primi “sintomi” dovuti al nuovo sistema adottato, è la stessa Ulss2: “Con l’introduzione della piattaforma regionale e dei tamponi di fine quarantena e di fine isolamento in farmacia, la situazione ai Covid point è radicalmente cambiata“.
Attualmente la piattaforma per la prenotazione è riservata ai soggetti positivi, ma non è escluso che ulteriori implementazioni del portale non consentano in futuro la prenotazione anche ai contatti stretti e a chi necessita di verificare una sintomatologia sospetta.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it