Oggi il debutto della Conegliano Run in Rosa: 1.100 i partecipanti, uniti nel segno di sport e solidarietà. Si replica il prossimo anno

Oltre 1.000 persone alla Conegliano Run in Rosa
Oltre 1.000 persone alla Conegliano Run in Rosa

Ha debuttato oggi, domenica 5 marzo alle 10, la prima edizione della Conegliano Run in Rosa, la manifestazione sportiva organizzata nel cuore del centro storico della città del Cima, con partenza e arrivo in via XX Settembre, e due percorsi a scelta tra 5 e 9 chilometri, lungo il bellissimo paesaggio collinare.

Alcuni scatti della Conegliano Run in Rosa

L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo Running team guidato da Maurizio Simonetti, con l’obiettivo di raccogliere dei fondi da donare (tolti i costi organizzativi) all’associazione Sogni onlus (realtà al fianco di bimbi e ragazzi affetti da patologie oncologiche) e alla Nostra Famiglia di Conegliano.

Un evento patrocinato dal Comune di Conegliano e da Aics (Associazione italiana cultura e sport).

Piazza Cima gremita

Per l’occasione era stato istituito il divieto di sosta e di circolazione in determinate vie cittadine, con i volontari della Protezione civile sul posto per fornire le informazioni a chi ne aveva necessità, mentre era possibile iscriversi alla corsa anche questa mattina, prima della partenza, recandosi sotto la loggia del municipio in piazza Cima.

L’appuntamento è stato l’occasione anche per altre associazioni di farsi conoscere e di pubblicizzare le proprie corse, previste in città prossimamente, ma anche per la vendita di alcuni prodotti legati al mondo dello sport e del benessere.

Donne, uomini e bimbi all’evento coneglianese

Tutti i particolari della manifestazione sportiva

L’iniziativa, organizzata nel giro di un paio di mesi, ha raggiunto quota 1.100 iscrizioni, con partecipanti provenienti da Veneto e Friuli: non sono accorse solo donne, ma anche uomini. Presenti gruppi, bimbi, mentre c’è stato anche chi ha scelto di condividere questa esperienza con il proprio cane e chi ha colto l’occasione per festeggiare l’addio al nubilato con le amiche.

Dopo la foto di rito sulla scalinata del Teatro Accademia, tutti i partecipanti si sono spostati verso il punto di partenza. Lì il sindaco di Conegliano Fabio Chies ha ringraziato gli organizzatori e i volontari per “il grandissimo lavoro” svolto, accompagnato dall’assessore allo Sport Primo Longo.

Quest’ultimo ha dedicato un applauso alle donne e ha donato a una partecipante un mazzo di fiori, come gesto simbolico rivolto a tutto l’universo femminile, considerato l’avvicinarsi dell’8 marzo.

Presente anche Paola Roma, sindaco di Ponte di Piave e presidente dell’associazione Comuni della Marca trevigiana, la quale ha ricordato come le donne siano “guerriere della vita”.

A precedere i partecipanti, c’erano alcuni giovanissimi dell’ATL-Etica di San Vendemiano, con le footbike, un nuovo monopattino sportivo.

Partiti da via XX Settembre e una volta giunti in viale Gorizia a Conegliano, i podisti potevano scegliere tra il tracciato di 9 chilometri, svoltando verso via dei Colli, oppure proseguire per 5 chilometri su via Benedetto Croce e poi verso il viale del Castello di Conegliano.

Lungo il tragitto, i podisti hanno colto l’occasione per ammirare il paesaggio circostante, complice la bella giornata di sole, ma anche per scambiare qualche chiacchiera o salutare alcuni runners in loco per conto proprio.

All’arrivo, ad attendere i partecipanti, una mimosa offerta dalla fioreria Millefiori di Mareno di Piave e dei prodotti per rifocillarsi, oltre a momenti di intrattenimento in piazza Cima, con le danzatrici del gruppo Amira’s Bellydancers. Non sono mancati Michele Patatti dj e il duo G&G, che ha percorso il tracciato a bordo di un risciò rosa, con tanta musica per accompagnare e incoraggiare i partecipanti.

Tra gli iscritti c’era inoltre Silvia Furlani, atleta friulana affetta da 30 anni di sclerosi multipla, che porta il proprio messaggio di ottimismo nelle varie gare podistiche d’Italia.

Sono inoltre stati premiati i gruppi più numerosi, ovvero l’Allegra Comitiva di Bidasio di Nervesa della Battaglia con 52 iscritti (che ha devoluto il proprio premio alla Nostra Famiglia) e poi l’ATL-Etica di San Vendemiano, Le Strambe, il Gruppo De Faveri, i Mai Strachi e la stessa Nostra Famiglia. 

Un debutto, quello di oggi, che ha unito tra loro sport, divertimento, entusiasmo e beneficenza. E, intanto, con la Conegliano Run in Rosa si replica anche il prossimo anno.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati