Finint Investments e Anthilia Capital Partners SGR annunciano la positiva conclusione del percorso di affiancamento e finanziamento a supporto di Alcedo SGR, tra i principali operatori nel Private Equity in Italia, nell’ambito dell’operazione Friulair. La società, attiva nel settore del trattamento dell’aria compressa e della refrigerazione industriale, è stata acquisita da Ingersoll Rand, produttore e distributore americano quotato al NYSE e con presenza globale, specializzato in soluzioni per l’aria compressa in un’ampia gamma di settori e applicazioni.
L’acquisizione di Friulair da Ingersoll Rand è il risultato di un percorso di sviluppo iniziato nel 2020 quando Alcedo SGR aveva acquisito la quota di maggioranza di Friulair grazie ad un bond del valore complessivo di 22,6 milioni di euro, comprensivo del finanziamento degli earn-out e con opzione pik, sottoscritto dai fondi di private debt di Finint Investments e di Anthilia Capital Partners SGR.
I due operatori finanziari avevano sostenuto il finanziamento dell’operazione perché avevano creduto nel progetto di crescita e di espansione anche internazionale della società. Un obiettivo che è stato pienamente raggiunto: il fatturato di Friulair è passato dai 35 milioni di euro registrati nel 2020 ai 65 milioni di euro del 2023 (+85%). Risultati notevoli, che hanno consentito alla società di farsi apprezzare nel settore a livello internazionale, al punto da entrare ora a far parte di un gruppo globale come quello di Ingersoll Rand, che vanta un fatturato di quasi $6 miliardi, impiega più di 17.000 persone in tutto il mondo e conta su una presenza commerciale globale in tutti e 5 i continenti.
“Si conclude oggi un percorso triennale fatto di crescenti successi, che ha visto il Gruppo Banca Finint, attraverso Fininit Investments, sostenere negli ultimi tre anni Alcedo SGR nello sviluppo di Friulair. La continua crescita del fatturato e degli ordini a livello internazionale hanno consentito all’azienda di ottenere importanti risultati e di guadagnarsi l’attenzione di operatori strategici di livello internazionale. Questa operazione dimostra la lungimiranza e la capacità tecnica di cui disponiamo nel supportare operazioni di crescita e sviluppo attraverso gli strumenti finanziari più idonei” dichiara Luca Novati, Head of Private Debt Investments di Finint Investments.
“Vedere una realtà come Friulair crescere organicamente seguendo strategie vincenti è l’obiettivo per il quale lavoriamo ogni giorno in Anthilia. Nel 2020 abbiamo creduto nel progetto di sviluppo e la realizzazione è stata un vero successo che ha portato la società ad entrare a far parte di un grande player internazionale. La storia di Friulair conferma la capacità di Anthilia SGR nel valutare approfonditamente e selezionare le imprese italiane con potenziale e di mettere a disposizione strumenti di debito adatti a coprire tutte le fasi di vita di un’azienda” commenta Barbara Ellero, Head of Private Debt di Anthilia.
(Foto: Community – Banca Finint).
#Qdpnews.it