Come di consuetudine la Città del Cima ha ospitato l’ultima tappa del Tour Trevigiano 2023 di Orienteering, gara organizzata dalla consolidata società dell’Orienteering Tarzo.
Domenica scorsa la zona delle piscine e di via Lourdes sono state invase da circa 300 atleti provenienti da Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia-Giulia.
L’orienteering è uno sport per tutti, dal piccolo ragazzo delle scuole medie che ha appena iniziato a praticare al veterano di oltre 70 anni che non perde l’occasione di farsi una corsetta la domenica mattina per mantenere in moto le gambe e il cervello.
In mezzo ci sono stati tutti quegli atleti agonisti che si sono sfidati a suon di punzonature e il tour trevigiano, un circuito di 13 gare promozionali disputate nella Marca Trevigiana e province vicine, è diventato il campo di battaglia per sfide contro sé stessi, per potersi allenare e migliorare le proprie prestazioni in vista degli eventi di livello nazionale.
Anche in questa edizione si sono avvicinati allo “sport dei boschi”, che spesso trova spazio negli ambienti urbani, anche molte mamme e papà per seguire le gesta dei loro piccoli atleti e, perché no, provare anche loro.
A proposito di Nazionale: in questi giorni la Federazione ha organizzato un camp di allenamento per gli atleti più forti in Piemonte.
Per l’OrTarzo sono stati convocati ben cinque atleti, Jessica Lucchetta e Maddalena De Biasi in W Elite, Lorenzo De Biasi e Riccardo Granzotto in M20 e il giovanissimo Tobia Viel in M16.
“Un successo per la nostra società che è sempre il punto di riferimento dell’Alta Marca Trevigiana per questo sport” affermano dall’Orienteering Tarzo.
Le gare di domenica sono state vinte da Thomas Michelin (Or. Galilei) per i ragazzi e da Lea Steinwandter (Haunold Or. Team) per le ragazze nel percorso più lungo.
Presenti alle premiazioni anche l’assessore allo sport Primo Longo e i rappresentanti degli Alpini che hanno ospitato nella loro sede gli atleti. Premiazioni finali per categorie di età anche del Tour Trevigiano con la presenza del presidente Fiso Veneto Mauro Gazzerro e in rappresentanza di Banca Prealpi SanBiagio Chiara Drusian.
(Foto: Orienteering Tarzo).
#Qdpnews.it