Oro per Paolo Tonon e Asia Pellizzari ai campionati italiani Para-Archery

Weekend di vittorie per gli atleti paralimpici Paolo Tonon e Asia Pellizzari (categoria W1) i quali, alla 37esima edizione dei Campionati italiani Indoor Para-Archery, tenutisi al Pala Igor di Novara, hanno conquistato l’oro, sbaragliando tutti gli avversari.

Ma la soddisfazione per i due atleti è stata letteralmente doppia: Tonon ha infatti messo a segno il nuovo record mondiale, mentre Pellizzari ha messo la sua firma sul record italiano.

“Paolo Tonon ha vinto la qualifica con un punteggio di 282, che è anche record mondiale – ha fatto sapere l’allenatore Ezio Luvisetto – Ha vinto poi anche gli assoluti, con determinazione e sicurezza. Sono buoni presupposti per un 2024 che culminerà con le Paraolimpiadi di Parigi 2024, i primi giorni di settembre”.

“Contestualmente, anche Asia Pellizzari ha vinto il titolo assoluto nella categoria W1, ritoccando il record italiano sulle 15 frecce”, ha concluso. “Non mi aspettavo questo record – sono le parole diffuse pubblicamente da Paolo Tonon, dopo aver agguantato il record mondiale – Nelle ultime due o tre settimane mi ero avvicinato a questo punteggio, ma durante la competizione non ci avevo minimamente pensato, tanto che me lo hanno detto a fine gara”.

“È stata una bella sorpresa! Anche se siamo in una competizione indoor, è sicuramente un risultato stimolante in vista di Parigi 2024 – ha ammesso – Sono prestazioni che danno fiducia”. I due atleti erano stati da poco ospiti anche a Conegliano, in occasione di un incontro su sport e disabilità: appuntamento durante il quale avevano portato una loro testimonianza tangibile.

Parole di apprezzamento sono giunte dal gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia- Giorgia Meloni.

“Vorrei fare le congratulazioni a Paolo Tonon, arciere azzurro trevigiano, che ha superato di due lunghezze il primato mondiale che era di Daniele Cassianoli, siglando uno score da 582 punti al termine delle 60 frecce di qualifica. L’atleta si sta preparando per le prossime Paralimpiadi di Parigi 2024: se va avanti di questo passo centrerà sicuramente l’obiettivo, assieme alla compagna di squadra Asia Pellizzari. Congratulazioni Paolo per aver siglato un nuovo record del mondo, un record trevigiano, un record veneto. Grazie Paolo”, queste le parole del consigliere regionale Tommaso Razzolini.

(Foto: per concessione di Ezio Luvisetto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati