Palaverde verso il “tutto esaurito” per il match di domenica tra Busto Arsizio e la Prosecco Doc Imoco, che accoglie in rosa l’opposto Stephanie Samedy

La Prosecco Doc Imoco Volley, capolista della serie A1 femminile, torna a giocare al Palaverde e accoglie nel roster una nuova atleta, l’opposto americano Stephanie Samedy, in arrivo durante la finestra invernale di mercato da Perugia, club con il quale ha messo a segno 151 punti in 14 presenze. Sarà dunque lei la sostituta naturale della titolarissima Isabelle Haak.

La Prosecco Doc Imoco completa dunque il roster (dal quale è uscita di recente la centrale Eleonora Furlan, approdata a Vallefoglia) con l’acquisizione dell’opposta Stephanie Samedy, 188 cm, statunitense, nata il 27 settembre 1998 a Clermont (Florida). La carriera di Samedy inizia a livello universitario con la Minnesota University, in NCAA Division I: gioca per le Golden Gophers dal 2017 al 2021, ricevendo numerosi riconoscimenti individuali. Appena terminato il college inizia la carriera “pro” in Europa con le tedesche dello Schweriner. Nella stagione 2022/23 approda invece nella Serie A1 italiana, dove difende i colori della Bartoccini Perugia. Ha fatto parte delle selezioni giovanili statunitensi, aggiudicandosi la medaglia d’argento al Mondiale Under 18 nel 2015, poi ancora un argento al campionato nordamericano Under 20 (2016). Nel 2022 fa il suo esordio in nazionale maggiore in occasione della Coppa Panamericana, dove vince la medaglia di bronzo, seguita dalla conquista dell’argento alla Norceca Pan American Cup. Giocherà con la maglia numero 7, fino all’anno scorso di Raphaela Folie. Samedy arriverà questa sera a Conegliano e assisterà alla partita di domenica in attesa di completare le pratiche per il trasferimento.

“E’ sicuramente un grande passo passare da Perugia a Conegliano, ma sono entusiasta di far parte di un progetto di successo che ormai è un riferimento per la pallavolo internazionale – le prime parole di Samedy da “pantera” -. Sono entusiasta di lavorare con le mie nuove compagne, gli allenatori e lo staff, e non vedo l’ora di imparare il più possibile da tutti e di contribuire in ogni modo possibile in questa stagione. Troverò le mie connazionali Plummer e Robinson Cook? Sì, sono davvero entusiasta di giocare con entrambe! Non ho ancora avuto modo di parlare con loro, visto il rapido avvicendamento, ma non vedo l’ora di vederle appena arriverò e mi unirò alla squadra in questi giorni. Aver giocato a Conegliano e aver visto l’energia che c’era al palasport, l’atmosfera di festa e quanto i tifosi sostenevano le ragazze mi carica molto, è stimolante sapere che potrò far parte di quell’ambiente! So che coach Daniele Santarelli è noto per la creazione di forti dinamiche di squadra che portano a molti successi, oltre che per lo sviluppo di giocatrici di alto livello. Quindi non vedo l’ora di vivere questa esperienza in prima persona e di imparare il più possibile. Il mio obiettivo personale è quello di continuare a sviluppare il mio gioco e di mettere a disposizione di questa squadra le mie qualità. Per quanto riguarda le aspettative della squadra, vorrei sfruttare lo slancio della ottima prima metà della stagione per arrivare alla seconda ancora più forti”.

Santarelli parla così della nuova pantera (e della dirigenza del club): “Siamo contenti, è una ragazza che con noi potrà fare bene e sono convinto che abbia fatto bene per la sua carriera a cogliere l’occasione, dopo Perugia, di poter entrare nel nostro gruppo. Cercavamo una giocatrice che potesse dare una mano ed essere un valore aggiunto negli allenamenti, un’alternativa valida per far tirare il fiato ad Haak all’occorrenza e abbiamo individuato il profilo di Samedy per completare l’organico. Devo dire ancora una volta grazie alla società che ci ha consentito di completare il roster con un inserimento di valore”.

In attesa di vedere sul taraflex il nuovo arrivo gialloblù, c’è trepidazione per il ritorno delle Pantere al Palaverde domenica 15 gennaio alle 17.00 nella “classica” contro l’E-Work Busto Arsizio. Sarà la seconda giornata di ritorno per la Prosecco Doc Imoco Volley che dopo le due vittorie in trasferta nelle prime gare del nuovo anno, sabato scorso a Bergamo per il campionato e martedì in Polonia a Resovia per la Champions League, inaugurano un poker di gare casalinghe domenica con l’E-Work Busto Arsizio al Palaverde.

Squadra al completo per coach Santarelli che viaggia con le sue Pantere in vetta alla classifica della A1 con 38 punti frutto di 13 vittorie e una sconfitta. Busto Arsizio è all’ottavo posto con 18 punti (6 vinte/8 perse) e nell’ultimo turno ha vinto 3-0 in casa con Il Bisonte Firenze. Sono ancora disponibili pochi biglietti per il match di domenica, che viaggia verso il tutto esaurito, perciò il club consiglia ai tifosi che vogliono assistere dal vivo alla partita di affrettarsi. I tagliandi sono in vendita sul circuito online (www.vivaticket.it) e nei punti vendita Vivaticket. Casse del Palaverde aperte dalle ore 15.30 di domenica.

(Foto: Instagram Stephanie Samedy).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati