Sono iniziati i lavori per la realizzazione della passerella ciclopedonale sul Monticano, a Conegliano, un’opera tanto attesa, in quanto di fatto accorcerà il collegamento tra diverse aree cittadine, senza la necessità di utilizzare le strade di transito delle auto.
Un progetto nato nell’ottica di un’implementazione del Giro Monticano.
Saranno in tutto 38 i metri di lunghezza della nuova passerella, per 2,6 metri di larghezza. Il cantiere, aperto nei prossimi cinque mesi, richiederà l’investimento complessivo pari a 495 mila euro, di cui 306 mila euro di fondi comunali e altri 189 mila euro derivanti dalla polizza della Conegliano Iniziative.
La passerella ciclopedonale, raggiungibile dalle strade pedonali sui due argini del Monticano, risulterà posizionata tra il canale Emanuele Filiberto e via Settembrini, all’altezza del supermercato Eat’s. Due strisce a led poste sotto il corrimano contribuiranno a illuminare il percorso.
La struttura principale sarà realizzata in travi reticolari di acciaio, di altezza pari a 1,6 metri, mascherati esternamente con una pannellatura in acciaio corten e una particolare lavorazione a laser, mentre il piano viabile verrà creato con soletta in calcestruzzo.
“Mi auguro che la passerella favorisca la mobilità lenta, dando continuità al canale Emanuele Filiberto e fungendo da collegamento tra le due zone della città – il commento di Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici -. In prossimità di via Pittoni, con i suoi percorsi da sfruttare, la ciclopedonale consentirà di muoversi in sicurezza, favorendo la mobilità lenta. L’augurio è che invogli a usare i mezzi propri (a piedi o in bicicletta), per una città più pedonabile e ciclabile”.
(Foto: per gentile concessione di Claudio Toppan).
#Qdpnews.it