Piccoli Vigili del fuoco crescono: pienone a “Pompieropoli”

L’iniziativa Pompieropoli non è di certo passata inosservata: questa mattina, domenica, il centro cittadino di Conegliano è stato chiuso al traffico per la manifestazione organizzata dai Vigili del fuoco.

Un appuntamento previsto per tutta la giornata di oggi, che ha trasformato viale Carducci in una sorta di palestra a cielo aperto, dove gli aspiranti “Vigili del fuoco junior” hanno affrontato un percorso allestito per loro dagli stessi Vigili del fuoco, pronti ad aiutarli lungo il circuito.

Già dalle 10, orario di inizio della manifestazione, lungo il viale si snodava una lunga fila di genitori e famiglie, venuti ad accompagnare i figlioletti all’evento, per trascorrere insieme una domenica di festa.

I bimbi, infatti, hanno potuto indossare il caschetto e una casacca che indicava quanto fossero, di fatto, Vigili del fuoco per un giorno. Alla fine del percorso, hanno potuto ritirare il proprio attestato di Vigile del fuoco junior.

Nel frattempo, anche i semplici curiosi hanno potuto ammirare i mezzi (sia di mare che di terra) dei Vigili del fuoco, sistemati ai due lati del viale. Presenti anche truccabimbi e stand legati al tema della sicurezza stradale, come ad esempio quello della Federazione motociclistica italiana, che proponeva una simulazione di guida.

In via Mazzini, invece, verso l’incrocio con viale Carducci, erano in bella mostra alcuni mezzi delle Forze dell’Ordine, mentre la Polizia locale proponeva un particolare circuito a ostacoli da affrontare in bicicletta, oltre a una serie di volantini e libriccini (sia per adulti che per i più piccoli) che ricordavano le regole da tener presente sulla strada.

Dall’altro lato, invece, Corso Vittorio Emanuele II ha accolto l’esposizione di auto storiche, di vari modelli e colori, proposte dal Club Serenissima Storico Auto-Moto, reduce dalla partecipazione all’Expo dello scorso weekend e protagonista del 25esimo Circuito di Conegliano, organizzato il 10 settembre.

Una manifestazione, Pompieropoli, che ha riunito tutti gli “attori e protagonisti” del mondo della sicurezza, per insegnare ai più piccoli, tramite il gioco, quanto la strada e determinati lavori richiedano una certa dose di attenzione e di responsabilità.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati