Piogge fortissime sull’Alta Marca, grandine in Vallata: riparte la conta dei danni

Un albero caduto ha bloccato oggi pomeriggio via Brandolini a Solighetto, costringendo molti al dietrofront

Il Meteo regionale segnala dal pomeriggio di ieri, giovedì 3 agosto e fino alla mattina di sabato 5, fasi di instabilità, intervallate da pause, con rovesci e temporali, più diffusi tra il pomeriggio di venerdì e le prime ore di sabato.

Così si presentava piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo alle 17.30 di ieri

Saranno probabili fenomeni intensi con forti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate.

Un pannello solare volato in strada a Pieve di Soligo

E infatti, dopo un primo breve scroscio intorno alle 15, verso le 17.30 una pioggia di rara intensità, accompagnata da fortissime raffiche di vento, ha interessato diversi Comuni dell’Alta Marca, e del Quartier del Piave in particolare, per circa mezz’ora.

A Pieve di Soligo si è scatenato un violentissimo temporale, e si sono registrate interruzioni di corrente, anche se brevi. Non solo: la furia degli elementi ha fatto volare via anche dei pannelli solari. Si contano diversi scantinati allagati. Diversi cittadini hanno chiamato i Vigili del fuoco e in qualche caso anche il Suem.

Un albero letteralmente sradicato in via Piantaletto a Pieve di Soligo

Ha fatto purtroppo nuovamente la propria comparsa la grandine, in particolare in Vallata. La strada che collega Sernaglia della Battaglia a Col San Martino è stata chiusa in seguito alla caduta, sopra la carreggiata, di un grande albero (in foto). Sul posto la Polizia locale; non si registrano feriti.

Pompieri e ambulanza in via Piantaletto a Pieve di Soligo

A Farra di Soligo è stato scoperchiato il tetto di un maneggio, mentre a Pieve di Soligo danni si sono registrati a quello di un supermercato, e un palo è caduto. Alberi divelti anche all’Istituto “Casagrande” (foto sotto).

Anche in via Chisini e Brandolini e a Parco Balbi la furia del vento ha abbattuto diverse piante.

Da sinistra via Chisini e via Brandolini
Piante divelte a Parco Balbi

Sempre a Farra di Soligo, come rende noto il sindaco Mattia Perencin, “sono caduti alcuni alberi in via San Tiziano (dove era presente anche il primo cittadino), che stiamo liberando con la Protezione civile e gli operai, abbiamo liberato alcuni fossi intasati”.

Una “vela” pubblicitaria, con tanto di carrello, “sollevata” dal tornado a Farra di Soligo

Intorno alle 19 ammontavano a una ventina le segnalazioni giunte dal territorio al 115 per alberi, piante e rami caduti o pericolanti e qualche copertura divelta.

Un enorme albero ha interrotto la strada che collega Sernaglia della Battaglia a Col San Martino

Aperto un varco sulla strada bloccata dall’enorme albero caduto tra Sernaglia e Farra

Sulla base delle previsioni meteorologiche previste, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, per criticità idrogeologica per temporali, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) dalle 14 di oggi giovedì 3 agosto alle 12 di sabato 5 agosto su tutto il territorio regionale.

Anche domani, pertanto, non sono da escludere fenomeni meteorologici intensi – e quindi forieri di pericoli – sui nostri territori.

Dopo il temporale, doppio arcobaleno visibile da Susegana

(Foto: Qdpnews.it e per concessione di lettori).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati