Pioggia? Park di via del Ruio sott’acqua e pozze in Contrada granda. Il Comune: “Priorità a via Lourdes e viale Spellanzon”

Le condizioni del parcheggio di via del Ruio dopo qualche pioggia intensa

Gli effetti del maltempo di questa settimana si sono visti in vari punti della città di Conegliano: il parcheggio di via del Ruio, l’area di sosta gratuita vicina al piazzale delle corriere, aveva dei punti visibilmente allagati.

Un fatto che rende, specialmente per i pedoni, difficoltoso il passaggio, mentre le auto, per uscire dal parcheggio stesso, devono procedere letteralmente a passo d’uomo.

Dall’altra parte della città, invece, nelle storiche vie XX Settembre e Beato Ongaro non sono mancate delle pozze d’acqua, per diversi tratti, tra cui l’area a ridosso di Porta Leone.

La parte terminale di via Beato Ongaro ieri si presentava così

Il vicesindaco Claudio Toppan, che in giunta ha la delega ai Lavori pubblici, ha ammesso di essere a conoscenza di queste due situazioni, spiegandone tutti i dettagli: “In merito al parcheggio di via del Ruio, sarebbero necessari degli interventi costosi. Purtroppo quell’area è un ‘catino’ privo di fognature, un parcheggio senza adeguamenti – ha spiegato -. In sostanza si tratta di un’area privata, aperta a titolo gratuito al Comune per la sosta, priva di scarico, per la quale non è ancora definita una progettualità“.

“Si potrebbe vedere di riuscire a realizzare almeno dei percorsi pedonali rialzati, mentre la sistemazione con i sottoservizi richiederebbe il costo di 700-800 mila euro – ha dichiarato -. Faremo una valutazione per migliorare la situazione con poca spesa (per interventi poco onerosi o di mitigazione) perché, come dicevo, si tratta di un’area senza quote del Comune, per la quale non c’è ancora una progettualità nell’ambito della sistemazione dell’ex area Zanussi”.

Sul fronte di via XX Settembre, invece, il Comune ha già fatto un’analisi dei costi necessari alla sistemazione della pavimentazione in sanpietrini.

Un autentico lago all’ingresso del parcheggio di via del Ruio ieri

“Va rifatto il tratto che va dall’incrocio con la pizzeria Al Cantonet fino a Porta Leone: per fare questo ci vogliono 500-600 mila euro – ha spiegato Toppan -. Abbiamo parlato anche con Piave Servizi per cambiare un tratto di acquedotto prima di iniziare il cantiere”.

“Si tratta ora di trovare spazio all’interno del bilancio per questo intervento – ha concluso -. Valuteremo quali sono le priorità in città: di strade da mettere a posto ce ne sono, prime tra tutte le vie Spellanzon e Lourdes“.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati