Presentato a Conegliano un progetto per prevenzione e cura in sud Sudan grazie a Ovci La Nostra Famiglia e Regione

L’Ovci, Organismo di volontariato e cooperazione internazionale la Nostra Famiglia e Regione Veneto insieme per la cooperazione internazionale. È stato presentato in sala consiliare a Conegliano il progetto “Sud Sudan: uno sguardo verso il futuro” realizzato dall’Ovci e cofinanziato dalla Regione Veneto.

È stato presentato a Conegliano poiché presso la sede di via Costa Alta è presente un gruppo particolarmente attivo, che sostiene con il volontariato e la raccolta fondi i progetti di cooperazione internazionale.

Il progetto cofinanziato dalla Regione, giunto ormai alle battute finali, nel suo obiettivo generale ha inteso favorire il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti di Juba, degli sfollati interni con particolare attenzione alle fasce deboli e più vulnerabili.

Sono stati attuati interventi significativi, è stata sistematizzata ed implementata la fornitura di farmaci e test per screening a 9 dispensari che forniscono assistenza a circa 29.000 pazienti. Presso il centro di Usratuna sono stati accolti ed hanno ricevuto assistenza socio-sanitaria, in un anno, quasi 2000 bambini con epilessia.

Grazie a questo progetto è stata sostenuta una unità di cura per la prevenzione durante la fase di gravidanza e durante i primi mesi di vita e attualmente sta seguendo circa 1500 donne.

L’Ovci ha svolto inoltre attività di supporto al Ministero della Salute per la campagna di vaccinazioni su larga scala e per la campagna d’emergenza sul morbillo per un totale di 184.000 vaccinazioni.

Un altro supporto molto importante è stato quello dato ai famigliari di bambini con disabilità varie, mentre è stato sottolineato che tutte le attività di fornitura di servizi sanitari e igienici, di servizi per le donne in gravidanza, di screening delle malattie più diffuse e di sensibilizzazione su tematiche di primaria importanza.

Questo ha permesso alle fasce della popolazione più debole di diminuire l’esposizione ai rischi di violenza e al contempo di accrescere la consapevolezza della loro dignità.

Ovci La Nostra Famiglia è una organizzazione non governatica, riconosciuta dal ministero affari esteri italiano e nella sua azione si ispira al beato don Luigi Monza (fondatore dell’Associazione la Nostra Famiglia) perseguendo uno stile di apertura alle culture di tutto il mondo, nel desiderio di sviluppare la professionalità degli operatori locali.

Opera all’estero in Sud Sudan, Sudan, Brasile, Ecuador, Cina e Marocco. In Italia è attivo con gruppi di sensibilizzazione in ben 6 regioni.

(Fonte e foto: La Nostra Famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati