Prosecco Doc Imoco, che esordio: Trento tramortita in un Palaverde tutto per Moky

Moki De Gennaro meritatamente Mvp della prima partita (e vittoria) della Prosecco Doc Imoco in campionato

Esordio in grande stile per la Prosecco Doc Imoco Conegliano nel campionato di serie A1 2023/24, in cui le pantere dovranno difendere lo scudetto vinto lo scorso maggio dopo una memorabile rimonta sul Vero Volley. Davanti ai 4 mila del Palaverde, le ragazze di coach Santarelli non lasciano scampo alla Itas Trento, che torna a casa senza neanche un set. Attenzione, però: anche Milano e Scandicci, accreditate come due delle principali rivali dell’Imoco, hanno agevolmente vinto al loro esordio casalingo rispettivamente contro Busto Arsizio e Firenze.

Il tributo del Palaverde a Monica De Gennaro prima del match tra Prosecco Doc Imoco e Itas Trento

Prima che le due squadre diventino protagoniste del pomeriggio villorbese, la scena se la prende la Curva sud del Palaverde, e in particolare la Gioventù Gialloblù, con due striscioni che fanno la loro comparsa dalle balaustre a breve distanza l’uno dall’altro. Il primo recita “Moky Unica!”: un tributo sempre valido al libero e bandiera di Conegliano al suo undicesimo anno di gialloblù, certo. Ma che ci sia anche un riferimento alla sua clamorosa esclusione dalla nazionale azzurra decisa nei mesi scorsi dal Ct (ed ex Imoco) Davide Mazzanti? A dare una risposta definitiva ci pensa il secondo striscione: “Un’atleta e persona esemplare così non si può trattare!”. E il Palaverde applaude ancora più fragorosamente la sua beniamina, che per inciso sfodererà una prestazione maiuscola che le varrà, un’ora e mezza dopo, un sacrosanto premio di Mvp.

Gli striscioni della Gioventù Gialloblù dedicati a Monica De Gennaro

Ovazioni anche quando lo speaker Luca Barzi annuncia lo starting six delle campionesse del mondo e d’Italia in carica. Due le sorprese preparate dall’allenatore Daniele Santarelli: in regia c’è la new entry Bugg, con Wolosz – tra le ultime a rientrare dall’estate con le nazionali – in panca, e in posto 4 l’altro nuovo acquisto Lanier. Per il resto, spazio alla “vecchia guardia” con Haak opposto, De Kruijf e Fahr al centro, Gennari e De Gennaro a completare il 6+1.

Primo set

Ironia della sorte, è proprio De Gennaro a toccare il primo pallone della stagione: una ricezione sontuosa che consente a Bugg di smarcare Fahr per l’1-0. Le trentine cercano di rimanere nella scia delle pantere, ma non è facile. Le due nuove statunitensi danno ragione a Santarelli e orchestrano la squadra fino a doppiare le ospiti (14-7). Una ricezione sghemba di Gennari serve a ricordare che siamo in A1 e quindi non bisogna mai distrarsi. “Rimedia”, pochi secondi dopo, una geniale palombella di Haak. Gennari di nuovo protagonista in positivo per il punto del 18-11 che sembra chiudere il set in anticipo. Trento tenta l’aggancio ma deve vedersela con una prima linea di casa in costante buona vena. Sul 20-15 esordio stagionale per Lubian, che affossa in rete il servizio. Non tutte le azioni – da una parte e dall’altra della rete – sono limpidissime, vedasi l’ace di Bugg grazie a un pasticcio trentino (22-16 e time out ospite). Chiude il parziale un altro lob intriso di magia di Haak, ispiratissima fin dal primo match ufficiale.

Secondo set

Si riprende con l’Itas che mette il naso avanti, ma un ace di Haak ribalta il risultato (4-3). Lanier si distingue nella Prosecco Doc Imoco che se la gioca ad armi pari con le avversarie nella prima fase del secondo set. Poi emerge il muro gialloblù, letteralmente invalicabile nella fase centrale del parziale: il break è di quelli che fanno male, e sul 9-17 l’allenatore Marco Sinibaldi chiama a rapporto le sue. I sogni di rimonta, però, durano poco perché al rientro ecco in rapida sequenza l’ace di Fahr, le ospiti doppiate e il set virtualmente chiuso. Al Palaverde le ovazioni non finiscono mai e quindi, su un tranquillo 21-11, ecco quella per capitan Wolosz che rileva Bugg. Con lei c’è anche Vittoria Piani, che esordisce da pantera come meglio non si potrebbe, ovvero con l’ace che chiude il secondo set.

L’esultanza delle pantere dopo un punto conquistato nel match odierno contro Trento

Terzo set

Al rientro l’avvio delle pantere è a dir poco arrembante (6-1). Trento cerca e trova forza dal servizio, ma Lanier ristabilisce le distanze (9-6), che aumentano al punto da costringere Sinibaldi a fermare il gioco per la seconda volta già sul 12-7. Il margine di vantaggio di Conegliano rimane saldo e rassicurante fino alla fine, cosa che consente a Santarelli un buon turnover. Il sigillo finale è di Piani, che da posto 2 trova il diagonale del 3-0.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3 – ITAS TRENTINO VOLLEY 0 (25-18, 25-16, 25-18).

Arbitri: Piana di Carpi e Brunelli di Falconara Marittima. Spettatori: 4030. Durata set: 26′, 24′, 27′. Totale: 1 ora e 27 minuti. Mvp: De Gennaro. Top scorer: Haak (19 punti). Prossima gara: sabato 14 ottobre ore 18.30 Honda Olivero San Bernardo Cuneo – Prosecco Doc Imoco Conegliano, seconda giornata di regular season.

(Foto e video: Gregolin per Imoco Volley e Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati