Prosecco Doc Imoco, il primo set è “tabù” ma i successivi sono una sinfonia: anche Vallefoglia ko al Palaverde, pantere sempre in vetta da sole alla serie A1

Continua a vincere in versione “diesel”, in campionato, la Prosecco Doc Imoco Volley, che come domenica scorsa contro Busto Arsizio perde il primo set ma poi perfeziona la rimonta contro la Megabox Vallefoglia (autrice di una prova comunque più che dignitosa al Palaverde), che garantisce alle pantere il mantenimento del primo posto solitario in classifica alla vigilia della pausa per la Coppa Italia. Mvp di serata Asia Wolosz, capace di mandare in doppia cifra quattro attaccanti, inclusa naturalmente la “solita” top scorer Haak (28 punti con il 53% in attacco).

Nel prepartita, omaggio del club di casa alla ex di turno Eleonora Furlan, fino a poche settimane fa pantera e ora centrale della squadra ospite. Lo starting six scelto da coach Daniele Santarelli vede Haak opposta a Wolosz, De Kruijf e Fahr centrali, Plummer e Gennari in banda e De Gennaro libero. Parte meglio Vallefoglia, che mantiene un esiguo ma importante e soprattutto costante vantaggio, grazie alla regia ispirata di Hancock e alla buona vena delle sue attaccanti. Spetta ad Haak firmare il primo vantaggio di Conegliano, ma le difficoltà di Plummer in seconda linea danno ulteriore coraggio a Vallefoglia e consigliano a Santarelli di sostituire la statunitense con la connazionale Robinson. La scossa, però, tarda ad arrivare nonostante entri sempre più in temperatura Haak. Sul 18-21 il set sembra compromesso, ma un parziale di 4-1 porta le gialloblù al pareggio. Prosegue l’altalena di emozioni, con un setball per Vallefoglia, uno per Conegliano e un altro per le ospiti, che è quello buono con il murone su Haak.

Di tempo per recuperare ce n’è in abbondanza e Santarelli e le sue ragazze lo sanno bene: riparte con il vento in poppa Conegliano (7-2) ma Vallefoglia non ha smarrito l’entusiasmo, che però non è sufficiente contro un’Imoco che rimette in mostra una Plummer nuovamente ispirata dopo il deludente primo parziale. Sul tranquillo 21-12 Santarelli fa la cosa giusta, ovvero concedere l’esordio in maglia gialloblù all’opposto Stephanie Samedy, che si presenta al meglio al suo nuovo pubblico con due punti di pregevole fattura. D’Odorico è l’ultima ad arrendersi tra le marchigiane, ma Fahr la chiude ed è tutto da rifare.

Il terzo set inizia dopo un’ora quasi esatta di gioco, pertanto c’è curiosità per vedere quale sarà la risposta delle atlete in campo, soprattutto quelle di Conegliano reduci dalle fatiche infrasettimanali di Champions League. L’avvio di parziale è equilibrato, ma il break arriva per primo dalla parte di Conegliano ed è tutto merito di Federica Squarcini, che dai nove metri manda in crisi per lunghi minuti la ricezione marchigiana, infilando quattro ace quasi consecutivi su sette tentativi e facendo giustamente spellare le mani ai quasi 3.500 del Palaverde. Con mezza dozzina di punti di vantaggio, alle pantere basta amministrare la situazione, facendo anche un po’ di turnover (dentro anche Lubian, al servizio). Il finale del set è una fotocopia del precedente, con la Prosecco Doc Imoco che si guadagna 7 setball consecutivi e Fahr che d’autorità manda le squadre al cambio di campo.

Con il punteggio ribaltato, Conegliano punta a chiudere velocemente la pratica: così dice, in avvio di quarto set, il 4-1 di Haak, a cui segue un errore in attacco di una comunque buona Drews. Il muro a uno di Haak su Mancini tramortisce le speranze di Vallefoglia di rimontare e costringe Mafrici a fermare il gioco. Al rientro, nonostante gli 8 punti di ritardo, le ospiti ci credono ancora e con una super D’Odorico rosicchiano quasi tutto lo svantaggio, tant’è che sul 18-17 Santarelli “deve” interrompere il gioco per la seconda volta. Al rientro, Plummer si mette la squadra sulle spalle, Vallefoglia cala un po’ e così arrivano cinque matchball: il primo lo sbaglia Plummer, il secondo è quello giusto grazie al pallonetto di Gennari.

Appena finite le ostilità, per le pantere è di fatto iniziata la settimana della Coppa Italia Frecciarossa: il quarto di finale in gara secca di martedì sera al Palaverde contro Cuneo dirà se per le pantere si apriranno o meno le porte della Final Four di Casalecchio di Reno nell’ultimo weekend di gennaio.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3 – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 1 (25-27, 25-18, 25-17, 25-20) in 1 ora e 59 minuti. Arbitri: Puecher e Nava. Mvp: Wolosz. Spettatori: 3.481.

(Foto: Gregolin per Imoco Volley e Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati