Quando l’istruttore diventa anche confidente: al via il sesto corso di autodifesa per donne

La conferenza stampa di presentazione del corso di autodifesa

A Conegliano è partita la sesta edizione del nuovo corso di autodifesa, rivolto alla sfera femminile e aperto a tutte le età: martedì, infatti, nella palestra dell’istituto “Da Collo” sono stati illustrati i contenuti delle prossime lezioni (anche se il corso è già iniziato, c’è posto per nuove adesioni).

L’iniziativa è organizzata dall’Accademia Marziale asd, con il patrocinio della Città di Conegliano. Il corso è tenuto dal maestro di Arti Marziali (e dottore in Scienze motorie e Scienza dello sport) Stefano Boscarato (che conta sul supporto di un gruppo di lavoro), con un intervento da parte dell’avvocato Alessio Chiesura, che affronterà il tema della difesa personale e della legittima difesa sul fronte legale, spiegando quali sono i comportamenti da adottare (dopo aver subito un’aggressione), come rapportarsi con le Forze dell’Ordine, assieme a tutte le novità in fatto di modifiche al Codice penale e ai termini entro i quali presentare la denuncia.

Non a caso, infatti, il programma del corso affronta tematiche come la gestione di una situazione di rischio (con un’attenzione all’aspetto psicologico della questione), tecniche di autodifesa, l’approccio psicologico alle situazioni di pericolo, le leggi in materia di difesa personale.

“Abbiamo già più di 30 donne, soprattutto giovani, segno di quanto ci sia la consapevolezza della necessità di sapersi difendere e come intervenire – ha affermato Boscarato -. Tutto è partito dalle esigenze del territorio, con una prima edizione che ha avuto un certo successo e, ora, siamo arrivati alla sesta”.

“Un corso non può bastare, però può fornire informazioni e strumenti utili dal punto di vista della prevenzione – ha aggiunto, specificando che i numeri delle adesioni nel tempo sono sensibilmente aumentati, in linea con l’aggravarsi di questa problematica sociale -. Abbiamo iniziato a ricevere delle telefonate sul tema e c’è stato anche qualche caso di persone che ci hanno confidato una problematica più ampia: a loro abbiamo consigliato di rivolgersi a chi di competenza”.

“Siamo in un mondo dove la donna spesso ha l’incapacità di reagire, cosa che invece è importante – le parole dell’assessore agli Eventi Claudia Brugioni -. L’aggressività che c’è ancora oggi, nei confronti della donna, fa pensare. Le donne devono essere consapevoli e, a volte, manca quel ‘click’ che porta la donna stessa a capire che sta vivendo una situazione sbagliata”.

Importanza del corso ribadita anche da Primo Longo, assessore allo Sport. Nel frattempo, non è mancato il gesto di qualche ignoto, che ha strappato i manifesti affissi in città per pubblicizzare l’iniziativa.

“Credo che siano stati strappati o per motivi di concorrenza oppure perché a qualche uomo dà fastidio quando una donna cerca di emanciparsi” ha precisato Boscarato.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per eventuali informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 349 1472113 o scrivere all’indirizzo info@accademiamarziale.it.

(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati