“Rigenera Conegliano” è pronta ai blocchi di partenza: domani l’avvio della nuova piattaforma per idee e segnalazioni sulla città

Sarà attiva a partire da domani, venerdì 16 settembre, la nuova piattaforma “Rigenera Conegliano” (www.rigeneraconegliano.it), pensata per raccogliere segnalazioni e idee da parte di cittadini, operatori commerciali e tutti coloro che, per lavoro o altri motivi, vivono da vicino la città del Cima.

L’obiettivo è quello di “rigenerare la città”, secondo quanto è stato ribadito da più parti nel corso di una conferenza stampa dedicata al tema.

Gli interessati avranno a partire da domani 40 giorni di tempo per inviare le proprie segnalazioni (fino al prossimo 31 ottobre), indicando dati, contatti, il tema da indicare e, se disponibile, una foto.

Una volta trascorsa questa tempistica, un apposito gruppo comunale andrà a selezionare le varie proposte ricevute, sistemandole secondo un ordine di fattibilità e quella che è la disponibilità economica. Le idee accolte verranno pubblicate e ogni 90 giorni sarà possibile visualizzare il loro stato di avanzamento, fino alla completa realizzazione.

Il gruppo che si occuperà di vagliare le proposte è composto da dirigenti e personale del Comune di Conegliano, ovvero Giovanni Tel, Stefano Di Lena, Mario Bortolot, il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace, Loren Condotta, Francesca Comin, Federico Steffan, Elena Randon, Lorenzo Zorzi.

“L’iniziativa va in direzione della cittadinanza attiva”, ha specificato il sindaco Fabio Chies, spiegando che varie progettualità bollono in pentola per andare verso questa direzione.

Gli interessati potranno inviare le proprie segnalazioni secondo delle diverse macroaree: sicurezza, viabilità, decoro, commercio-cultura.

Secondo l’assessore al Turismo Claudia Brugioni, l’intento è quello di riportare la città al centro del territorio, anche in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi 2026.

“Chi vive a Conegliano deve esprimere il proprio sentire sulla città – ha proseguito l’assessore – L’idea è preferibile alla semplice segnalazione della buca, ma questo non deve far pensare che il Comune non abbia delle progettualità. La volontà è quella di poter dire tra un anno che abbiamo realizzato tante cose”.

“Vogliamo anticipare tanti problemi che stanno venendo avanti – ha aggiunto Brugioni – La città soffre come avviene in città di dimensioni più grandi e più piccole”.

“Questo è il primo passo all’interno del distretto del commercio – ha affermato Yuri Dario, assessore al Commercio – Si tratterà di discernere la cosa più utile da quella meno utile”.

“Il nome del progetto è rilevante – ha spiegato Michele Bianco, manager del Distretto urbano del commercio – Bisogna dare concretezza al concetto di città ‘bella e vivibile’, in quanto l’obiettivo è quello di riqualificare la città, tramite l’aiuto di tutti i portatori di interesse che interagiscono con la città. Si tratta di uno strumento adottato anche dalle città più grandi: una volta presentate le idee, il Comune di fatto si prenderà un impegno nella realizzazione di quelle selezionate”.

“I dirigenti costituiscono lo zoccolo duro del progetto – ha affermato Giovanni Tel, che coordinerà il gruppo comunale impegnato nella selezione delle idee – Tutto ciò comporta un lavoro in più per noi ma è un tema che affronteremo con umiltà. Più che di ‘rigenerazione urbana’, parlerei di ‘rigenerazione umana'”.

Il link della piattaforma sarà pubblicato anche sul sito comunale, in maniera da agevolarne la fruizione.

Presente alla presentazione del progetto anche Stefano Sperandio, in rappresentanza di Ascom Conegliano: “Credo che questo sia un buon passo ed è bello che la cittadinanza sia messa al centro”.

“Siamo contenti che finalmente venga data voce ai cittadini e speriamo in una risposta positiva – ha continuato Sperandio – Si tratta di un’operazione di organizzazione, in quanto tutte le segnalazioni al Comune verranno convogliate in un unico portale”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati