Si è rinnovato il direttivo della sezione coneglianese dell’associazione Italia Nostra, che rimarrà in carica per il triennio 2022-2024 e ha visto il passaggio di testimone alla presidenza, da Giuliano Mocchi alla nuova guida Thomas Agnoli.
Oltre ad Agnoli, che ricoprirà anche il ruolo di tesoriere, il direttivo sarà composto anche dal vicepresidente Lodovico Pradella, dalla segretaria Lisa Papa, dalla delegata a Educazione e Ambiente Marina De Carli, dai consiglieri Franca Giovanetti, Matteo Mazzarol e Giovanni Cassone.
Un direttivo che, come ha riferito l’associazione, ha dato “spazio ai giovani, ora presenti in numero cospicuo nel nuovo direttivo della sezione di Conegliano”.
Giovani, che, come ha proseguito la sezione coneglianese, “hanno dimostrato di condividere e di tener saldi i princìpi e i valori istituzionali dell’associazione, per promuovere azioni di tutela, di conservazione e di valorizzazione dei beni culturali, dell’ambiente, del paesaggio urbano e naturale”.
Il direttivo appena entrato in carica ha affermato di voler dare continuità alle “azioni già intraprese, quali la tutela del territorio”, organizzando anche incontri, eventi, mostre e la rassegna estiva di prosa, musica e teatro (giunta alla sua 12esima edizione), mantenendo la cura e la gestione del Brolo dell’ex convento di San Francesco, un’area verde di inestimabile valore storico-paesaggistico, delimitata dalle mura della Castagnera e di Calle Madonna della Neve.
Un’area che al suo interno presenta un orto botanico di erbe officinali e spontanee e diversi alberi da frutta, che l’associazione si impegna a tenere aperta ai visitatori durante i sabati pomeriggio, le mattine e i pomeriggi della domenica, durante il periodo estivo.
Uno spazio che nel 2007 è stato eletto “Luogo di valore della Provincia di Treviso”, dalla giuria del premio internazionale “Carlo Scarpa per il giardino”.
(Foto: Italia Nostra).
#Qdpnews.it