Rivoluzione parcheggi a Conegliano: polemiche per la sosta a pagamento nel parcheggio dell’ospedale

Sta facendo discutere l’aggiornamento fatto dal Comune di Conegliano per l’organizzazione delle soste a pagamento in città: da sempre è stato un tema scottante, al centro dell’interesse di residenti e dei visitatori che arrivano per motivi di lavoro o di svago.

Ma stavolta i riflettori sono tutti puntati verso la decisione di mettere a pagamento anche il parcheggio dell’ospedale, in via Brigata Bisagno.

L’area era stata finora lasciata a strisce bianche ma un’ordinanza, entrata formalmente in vigore da lunedì, stabilisce come il parcheggio d’ora in avanti sarà considerato “zona H”: ciò significa che per usufruirne sarà necessario spendere delle tariffe orarie non frazionabili, che oscillano da 1 euro di sosta per due ore, fino a 2 per 4 ore e a 3 euro per la tariffa unica giornaliera, dalle 7 alle 20.

Parcometro copy

Agli accompagnatori degli alunni della primaria “Guglielmo Marconi” in via Toniolo, lì adiacente, verranno rilasciati dei pass gratuiti, che andranno a coprire i 15 minuti antecedenti e successivi all’uscita degli alunni da scuola, in base all’orario delle lezioni stabilito dal calendario scolastico.

Un provvedimento, quello relativo al parcheggio dell’ospedale, che sta facendo discutere in città, mettendo in ombra invece un’altra iniziativa riguardante la gestione del parcheggio durante il sabato pomeriggio, un altro tema da sempre scottante: come recita il testo dell’ordinanza, si tratta della “previsione di un’ora gratuita una tantum esclusivamente nella fascia oraria del sabato pomeriggio”, a cui si aggiungono altri 15 minuti di sosta gratuita validi per tutta la settimana, compreso il sabato mattina dalle 8 alle 12.

Per tutto il resto nella zona A, compresa dall’area del Cavallino al sottopasso ferroviario, la tariffa oraria è di 1,30 euro, con mezz’ora di durata minima della sosta a 60 centesimi; la zona B, da via Gera a via Dell’Ospedale, la tariffa oraria è di un euro, mentre nella zona C scende a 60 centesimi.

I residenti, i lavoratori e titolari di attività economiche e commerciali potranno richiedere degli abbonamenti a tariffa agevolata, in tutto 150, che verranno assegnati in base all’ordine di arrivo della richiesta, con priorità data prima agli abbonamenti annuali e successivamente ai semestrali, trimestrali e infine mensili, con costi che complessivamente variano dai 120 ai 420 euro, in base alla tipologia di abbonamento scelto.

Sul fronte dei motocicli, questi pagheranno un terzo del costo degli abbonamenti delle auto.

 

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

 

Total
0
Shares
Articoli correlati