“Salute: noi e gli altri”. Screening cardiovascolare su 150 alunni del Marconi con la Fondazione ABC Study on heart disease

Il dottor Giuseppe Berton
Il dottor Giuseppe Berton

Prende il nome di “Salute: noi e gli altri” il progetto che unisce la Fondazione ABC (Adria, Bassano, Conegliano and Padova Hospitals) Study on heart disease Association-Foundation-ONLUS, con sede all’ospedale de Gironcoli di Conegliano, guidata dal medico e cardiologo Giuseppe Berton (membro della commissione scientifica del quotidiano Qdpnews.it), e il liceo “Guglielmo Marconi” di Conegliano, diretto dal preside Stefano Da Ros.

L’ABC Foundation segue ormai da più di 24 anni una popolazione di pazienti post infartuati, nell’ambito di un progetto di ricerca scientifica in collaborazione con la Regione Veneto e l’azienda sanitaria Ulss2, i cui risultati sono ormai già riconosciuti in ambito scientifico, sia a livello nazionale che internazionale (per ulteriori informazioni, è possibile consultare il link https://www.abcstudy.foundation/).

Sulla base di questa lunga esperienza è quindi nato questo progetto in partenza, in collaborazione con il liceo Marconi, che ha una duplice finalità: scientifica e filantropica.

L’obiettivo principale del nuovo progetto è quello, da un lato, di stimolare l’attenzione verso la propria salute fin dalla giovane età e, dall’altro, di eseguire uno screening cardiovascolare sui ragazzi, per studiare quella che è la condizione cardiovascolare della popolazione studentesca, dando così impulso anche alla ricerca scientifica.

L’iniziativa sarà operativa tra poco (verso fine febbraio) e durerà fino ad aprile. In base ai dati disponibili, si tratta della prima indagine scientifica, a livello nazionale, condotta su ragazzi delle scuole superiori.

Il progetto vede coinvolti attivamente, a fianco dell’ABC Foundation, sia alcuni insegnati che un gruppo di studenti del liceo, i quali hanno così l’opportunità di vivere un’esperienza formativa diretta nel mondo medico-scientifico.

Nello specifico, verranno coinvolti 150 alunni, di età compresa tra i 14 e i 19 anni (sia maschi che femmine) i quali, secondo un calendario concordato, incontreranno a scuola il dottor Berton, tre infermiere e gli allievi della Fondazione, che si occuperanno di studiare la popolazione studentesca e la loro situazione cardiovascolare.

Il progetto si basa essenzialmente sulla raccolta di alcuni dati anamnestici. Saranno poi rilevati alcuni parametri obiettivi basali (ovvero la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa, la saturazione dell’ossigeno). Infine, gli studenti verranno sottoposti a elettrocardiogramma (ECG) e a una breve valutazione sia psico-emotiva, che riguardante la loro attività fisica. 

“Saranno dedicati circa 20 minuti a studente – ha spiegato il dottor Berton – ed è prevista la refertazione professionale dell’ECG, poi consegnata agli studenti stessi in forma completamente gratuita”.

Prima dell’avvio pratico del progetto, il liceo Marconi ha inoltre invitato il dottor Berton a tenere una lezione magistrale agli studenti di due classi del liceo, riguardanti il metodo scientifico in Medicina e le modalità di preparazione di un lavoro scientifico poi da pubblicare.

“Il nostro desiderio è quello di sensibilizzare l’attenzione sulla propria salute, fin dalla giovane età”, ha concluso il responsabile del progetto.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati